E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
15 giugno 2023 ore 19.00 | Ex Convitto Palmieri • Lecce > CONFERENZA
E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
Cambiamenti climatici, Biosostenibilità, Benessere psicofisico
Progetto di agricoltura sociale e ortoterapia
A cura di Centro Diurno / Centro Salute Mentale Campi S. ASL Lecce Intervengono Professor Lucio Rinaldi, Dottor Fabio Rubino
Modera Dottoressa Paola Calò
I progetti di agricoltura sociale e ortoterapia hanno la finalità di offrire alle persone con disagio psichico l’opportunità di migliorare l’empowerment individuale, organizzativo e di comunità, integrando i percorsi di riabilitazione psicosociale convenzionali con una linea innovativa di attività socio–lavorativa, così implementando l’area di prossimità alle condizioni fisiologiche (e desiderabili) per ogni Persona, riguardanti i livelli di funzionamento globale.
Tali percorsi presentati favoriscono un’interazione responsabile con l’ambiente, che risulta fondamentale per continuare a produrre beni e servizi e al tempo stesso salvaguardare il Pianeta, attraverso lo sviluppo sostenibile che riguarda, in maniera interconnessa, l’ambito ambientale, economico e sociale, rendendolo disponibile anche per le future generazioni. I progetti presentati ruotano intorno al concetto di sostenibilità, processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l’orientamento dello sviluppo tecnologico valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.
Speaker’s Corner
Prof. Lucio Rinaldi Professore Aggregato di Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma presenta il Progetto OR.M.A (Orticoltura, Mindfulness, Interventi Assistiti con gli AnimalI), in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.
Dott. Fabio Rubino Attore, Formatore Teatrale, Avvocato, Fondatore ARCA APS
Dialogano con Paola Calò Direttrice CSM Campi S/C.D.
Coltiva te stesso
Nell'ambito di PE(N)SA DIFFERENTE 2023
XVI Edizione 15/16/17 giugno 2023 Polo BiblioMuseale di Lecce
<<< torna all'elenco post