IL CIBO E IL CORPO: PSICOPATOLOGIA, CURE RIABILITATIVE E IMMAGINARIO
A PE(N)SA DIFFERENTE 2017 si parlerà di IL CIBO E IL CORPO. PSICOPATOLOGIA, CURE RIABILITATIVE E IMMAGINARIO con il professor Giovanni Abbate Daga (Psichiatra e psicoterapeuta, Università di Torino) >>> nel SIMPOSIO SENSIBILITÀ IN MOVIMENTO. Danza, teatro, poesia e altri modi di prendere corpo.L'importanza delle terapie e delle tecniche espressive nella cura <<< giovedì 15 giugno ore 16.30 / MUST - Lecce (Italy)
La corporeità è un concetto complesso: molteplici fattori, a differenti livelli, appartenenti a differenti sistemi, concorrono a determinarlo. Lo studio della corporeità richiede una pluralità di punti di vista che siano atti a connettersi tra loro e concorrano alla produzione delle conoscenze. Inoltre le rapide trasformazioni socio-culturali degli ultimi 50 anni hanno contribuito al fatto che il rapporto corpo-cibo si sia stretto e rafforzato e abbia assunto specifiche forme patologiche che sono classificate con l'etichetta diagnostica di disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. La psichiatria come "scienza di confine" e scienza medica della cura si presta particolarmente allo studio del corpo ed alla psicopatologia della corporeità.
La presente relazione rivedrà succintamente alcuni fattori cardine connessi alla corporeità. In un percorso che dalla fisiologia corporea e cerebrale conduce al funzionamento mentale ed al vissuto corporeo verranno discussi il ruolo dei sistemi biologici, il significato relazionale, i simboli inconsci che cibo e corpo fantasmaticamente possono assumere per l'individuo e l'immaginario culturale sotteso al corpo anoressico. Data la vastità del tema e la necessità dei tempi congressuali, si esporranno solo alcune delle recenti ricerche sul tema, procedendo per esempi e per immagini guida. Infine spazio verrà dedicato alle potenzialità curative intrinseche nella creatività alla ricerca di modalità meno patologiche di dare cibo al corpo.
<<< torna all'elenco post