Pe(n)sa Differente - Il Blog - Pensieri che prendono corpo
12
giu
MI ABITO, CI ABITO. Lo spazio del sé, lo spazio per sé MI ABITO, CI ABITO. Lo spazio del sé, lo spazio per sé

PE(N)SA DIFFERENTE 2017 • Le MOSTRE >>> MI ABITO, CI ABITO. Lo spazio del sé, lo spazio per sé


A cura di Santa Scioscio - Calcagnile Academy, Lecce <<< 15/16/17 giugno / MUST, via Degli Ammirati - Lecce (Italy)


- Ingresso libero


Vestire l'abito è dare forma al corpo, è modo di essere, comportamento-abitudine.


La parola "abito" nel suo duplice significato di vestire e abitare, riconduce allo stretto legame tra i luoghi, i corpi e l'abbigliamento, un'intersezione che dà vita all'identità di ognuno; un contenitore, espressione della personalità e di un contatto intimo che rivela-mostra il corpo, svelando la sua geografia emozionale.


Gli attraversamenti in territori sconosciuti o inconsapevoli segnano nuove forme, tracciati in cerca di orientamento, traiettorie di una possibile abitabilità nel proprio corpo e nella propria casa. L'abitare rappresenta l'azione propria di accogliere l'esistenza con consapevolezza; l'abito indossato diviene estensione dell'io, assume il senso del prendersi cura di sé e degli altri negli affetti più prossimi e nella relazione sociale.


***


Il progetto si compone


1) di lavori grafici realizzati su tessuto. Ogni elaborato unisce il cartamodello alla planimetria di un'abitazione per divenire un abito-casa da indossare. 2) una piccola collezione di abiti da esporre. Ogni abito è composto da un interno e da un esterno "comunicanti" tra loro a significare il sentire intimo, il rappresentarsi e le relazioni. A cura di Santa Scioscio con Marisa Causo Miriam Cezza Ezia Di Vincenzo Noemi Madaro Grazia Neglia Anna Lucia Rizzello Mariapia Rubino



<<< torna all'elenco post

Pe(n)sa differente è un progetto di: Salomè Onlus, BigSur • info: info@pensa-differente.it | web&code>)))°BigSur

L'immagine della testata è di Core Illustration