GABRIELLE DEYDIER
PE(N)SA DIFFERENTE 2018 • La bellezza non è tutto
Intervista a GABRIELLE DEYDIER - Autrice del libro "ON NE NAÎT PAS GROSSE" (Éditions Goutte d'Or - Paris - France) nota per la sua personale lotta contro il bullismo nei confronti delle persone obese e per il suo contributo a far entrare il termine "grossophobie" nei dizionari francesi - Special Testimonial
Lecce, 15 giugno ore 20.00 ANFIteatro Romano, Lecce (Italy)
Nel suo libro, Gabrielle Deydier compie una doppia indagine a partire dal suo proprio corpo. L'autrice racconta senza tabou la sua storia personale e, parallelamente, denuncia le attitudini di buona parte della società e delle istituzioni - scolastiche, lavorative, sanitarie - nei confronti delle persone obese.
Se quella attraversata da Gabrielle è un'esperienza estrema, molte donne - e sempre di più anche gli uomini - conoscono un rapporto conflittuale con il proprio peso. L'imperativo alla magrezza può spingere alla follia, trasformando il faccia a faccia con lo specchio o la bilancia in una tortura.
L'uscita del libro, il 15 giugno 2017, ha avuto un'importante eco nei media francesi. Un primo articolo pubblicato nel quotidiano Le Monde ha dato seguito a una serie di interviste apparse in molte delle testate giornalistiche del paese tra cui Libération e Le Parisien. Programmi TV dei maggiori canali francesi (France 5, CNews, France 2) e radio (France inter, RMC) hanno invitato l'autrice a parlare della sua storia.
Il libro è stato anche oggetto di articoli e interviste nella stampa internazionale : Linkiesta e Vanity Fair per l'Italia, The Observer per il Regno Unito, La Presse per il Canada, Flair per il Belgio.
Gabrielle Deydier è un'autrice impegnata nel panorama culturale francese, fondatrice della rivista culturale online "Ginette Le Mag", e animatrice di incontri culturali al Café Littéraire Picht Me di Parigi. "On ne naît pas grosse" è il suo primo libro.