Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! è una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze che ha preso l'avvio nel 2008 all'interno del programma ministeriale nazionale Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari.
Conosciuta a livello internazionale, Pe(n)sa differente è stata pensata nell'ottica di una generale necessità di riduzione dell'incidenza e della prevalenza di patologie che riguardano una alterata percezione del sé, emozionale e corporeo.
Progettata e organizzata da ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale e Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, con la direzione scientifica di Caterina Renna, si configura quale azione di prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità, ma non solo.
Pe(n)sa differente, celebrando la differenza, del pensiero e della corporeità, vuole promuovere la costruzione di quegli anticorpi necessari per non cadere vittime della fuga da se stessi, della non accettazione, dell'analgesia emotiva, dell'intolleranza, di tutto ciò che in generale produce comportamenti a rischio o violenza verso sé e gli altri. Laddove, l'esposizione alla differenza e all'alterità non è altro che il terreno condiviso della possibile uguaglianza e dell'impegno reciproco a produrre insieme le condizioni di una vita vivibile.