Pe(n)sa Differente!
Festeggia il tuo peso naturale.
Campagna nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia, obesità.
La campagna ha lo scopo di:
- Sensibilizzare e informare la popolazione su patologie gravi quali, l'anoressia, la bulimia, l'obesità e sul concetto del 'peso naturale'.
- Sensibilizzare e informare sull'importanza di riconoscere precocemente queste malattie perchè siano maggiori le possibilità di guarigione.
- Aiutare chi soffre di questi disturbi ad uscire allo scoperto e a permettere, a chi gli sta intorno, di condividere la loro sofferenza, il loro desiderio, la loro speranza.
La parola del claim 'Pe(n)sa' contiene in sé due accezioni: l'una si riferisce al peso, che è determinato da molti fattori tra i quali quelli genetici e che quindi non può essere un numero ideale valido per tutti; l'altra si riferisce alla necessità di pensare, ciascuno con la propria testa, al fine di elaborare il proprio modo originale di essere nel mondo.
Pe(n)sa differente propone un modo alternativo per:
- protestare dolcemente contro la pressione culturale della nostra società ad essere magri come se questo fosse l'unico modo per ottenere successo e stima o essere felici;
- celebrare la differenza fisica, mentale ed emozionale di ciascuno di noi;
- informare sulla inutilità e pericolosità delle diete;
- suggerire l'adozione di stili di vita salutari;
- sostenere chi soffre di anoressia, bulimia, obesità;
- suggerire opportunità di cura;
- inneggiare ad un pensiero libero al di là di ogni omologazione;
- festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, 'sotto l'unico cuore che abbiamo', e non permettere che la preoccupazione nei confronti del peso e della forma del nostro corpo condizionino la qualità della nostra vita.
Perché ciascuno di noi
fa una differenza!
Pe(n)sa differente è sostenuta da:
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; Ministero della Gioventù; Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare 'Residenza Palazzo Francisci' di Todi, ASL 2 Umbria; Centro per la cura dei DCA, Ospedale Niguarda Cà Grande, Milano; Associazione Jonas Onlus, Milano; Associazione ABA, Milano; U.O. di Neuropsichiatria Infantile Ospedale Bambino Gesù, Roma; Centro Pilota regionale per lo studio e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ASOU San Giovanni Battista, Torino, Molinette, Università degli Studi di Torino; Cooperativa sociale Il Minotauro, Milano; Società Italiana per lo Studio sui Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS.DCA), Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA • DSM-ASL Lecce.