A PE(N)SA DIFFERENTE 2016 >>> III CONGRESSO SIPA <<< si parlerà di Food Addiction: un concetto controverso con il professor Matteo Balestrieri (Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Udine)
Con il termine "Food Addiction" si indica un particolare tipo di dipendenza, quella da cibo, che appartiene al gruppo delle cosiddette "nuove dipendenze". La dipendenza da cibo può essere definita come un problema cronico recidivante causato da diversi fattori che aumentano il craving per il cibo o per le sostanze correlate al cibo, portando ad uno stato di elevato piacere, energia o eccitazione.
L'uso del termine dipendenza per descrivere gli aspetti patologici dell'ingestione di cibo in esseri umani rimane ancora controversa. C'è in effetti un disaccordo considerevole sulla sua utilità per spiegare la crescente prevalenza dell'obesità in gran parte del mondo. Anche se viene spesso affermato che la DA mesolimbica media il sistema della ricompensa, non c'è alcun criterio tecnico standardizzato o consistente per spiegare questo concetto. Inoltre, c'è una persistente tendenza a collegare la trasmissione della DA al piacere o edonia, non considerando altri aspetti della motivazione o dell'apprendimento.
Uno stato di dipendenza è d'altronde avvalorato dalla presenza di sintomi da sospensione caratteristici, che è più difficile rilevare nella FA. Il craving da carboidrati può essere considerato un fenotipo di FA. E' comunque possibile identificare caratteristiche di FA in gruppi di pazienti con DCA, spesso identificati con la scala YFAS. Gli studi che hanno utilizzato questa scala hanno evidenziato che i soggetti con FA hanno caratteristiche più spiccate di dipendenza, tratti d'impulsività e tendenza alla depressione grave. Inoltre i soggetti FA tendono a perdere il controllo agendo irrazionalmente in risposta a stimoli negativi di ansia o depressione.
In questa breve esposizione, si cercherà di fare il punto sulla food addiction, mettendo in luce da una parte gli elementi che sostengono la sua esistenza e dall'altra quelli che invece mettono in dubbio la fondatezza della sua esistenza.