03lug2017

Trasmissione intergenerazionale dello stile d'attaccamento in soggetti con Disturbo Alimentare

Trasmissione intergenerazionale dello stile d'attaccamento in soggetti con Disturbo Alimentare

PREMIO // Valentina Borgia*, Veronica Vantaggiato**, Rebecca Macrì**, Rocco Melcarne***, Caterina Renna****


*Psicologa clinica ONLUS Salomè(Lecce)
**Psicologa, Psicoterapeuta ONLUS Salomè (Lecce)
***Psichiatra, Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM, ASL Lecce)
****Psichiatra, PhD, Responsabile Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM, ASL Lecce)


Premio al miglior Lavoro scientifico presentato in forma di POSTER al Convegno ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE,CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITA'" • Lecce, 15/16/17 giugno 2017


Commissione valutatrice: professor Giovanni Abbate Daga (Università di Torino), professor Alessandro Bertolino (Università di Bari)


INTRODUZIONE
In letteratura, gli studi sugli stili di attaccamento hanno evidenziato come le madri con traumi irrisolti possono contribuire alla trasmissione dell'esperienza traumatica nei figli.
Lo studio si propone di indagare una possibile correlazione tra i pattern di accudimento genitoriale (PBI) di madre e padre di pazienti con disturbo dell'alimentazione e lo stile di attaccamento (ASQ) di questi ultimi.
Lo scopo è quello di valutare se la trasmissione intergenerazionale delle modalità di accudimento genitoriale di padre e madre può avere una ricaduta stabile all'interno del ciclo delle generazioni, influenzando lo stile di attaccamento dei pazienti.


METODOLOGIA
Il campione è costituito da 200 soggetti affetti da Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder (BED) secondo il DSM 5 che sono stati sottoposti a valutazione multidimensionale presso il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM, ASL Lecce) e i loro genitori.


Strumenti utilizzati
PBI (Parental Bonding Instrument): questionario autosomministrato che, indagando sulla percezione da parte del soggetto dell'accudimento ricevuto durante l'infanzia e l'adolescenza, prende in considerazione le dimensioni della Cura e della Protezione che combinate costituiscono quattro pattern di accudimento genitoriale: Absent, Affectionless control, Affectionate constraint, Optimal bonding.
ASQ (Attachment Style Questionnaire): questionario autosomministrato finalizzato alla valutazione delle differenze individuali nell'attaccamento adulto. Il test composto da 40 item ciascuno assegnato a una delle cinque scale che valutano: Fiducia (CO), Disagio per l'intimità (DC), Secondarietà delle relazioni (RS), Bisogno di approvazione (NA), Preoccupazione per le relazioni (PR).
I dati ottenuti sono stati analizzati utilizzando SPSS, ver.20


RISULTATI
Dall'analisi delle correlazioni tra il PBI dei genitori e l'ASQ dei pazienti è emerso che:
La dimensione di Cura paterna riportata dal padre correla negativamente con il Disagio nell'Intimità (DC) sperimentato dai pazienti.
La dimensione di Protezione materna riportata dal padre correla negativamente con il Disagio nell'Intimità (DC) e la Secondarietà nelle relazioni (RS) sperimentate dai pazienti.
la dimensione di Cura paterna riportata dalla madre correla positivamente con con il Disagio nell'Intimità (DC) e la Secondarietà nelle relazioni (RS) sperimentate dai pazienti.
La dimensione di Cura e Protezione materna riportata dalla madre correlano positivamente con la Secondarietà nelle relazioni (RS) sperimentate dai pazienti.


CONCLUSIONI
Da quanto su esposto, i pattern di accudimento genitoriale di madre e padre di pazienti con disturbo dell'alimentazione appaiono influenzare lo svilupparsi di alcune caratteristiche dello stile di attaccamento di questi ultimi.
Pertanto, è possibile confermare l'ipotesi dell'esistenza di una trasmissione intergenerazionale, o meglio trigenerazionale, coinvolgendo nonni, genitori e nipoti con disturbo dell'alimentazione.
Inoltre, le due dimensioni coinvolte, Disagio nell'Intimità (DC) e Secondarietà nelle relazioni (RS) sono determinanti nel caratterizzare lo stile di attaccamento Insicuro/ansioso/evitante che più spesso insieme a quello Insicuro/ansioso/ambivalente è riportato in letteratura essere specifico dei soggetti con disturbo dell'alimentazione.


BIBLIOGRAFIA
Parker G, Tupling H & Brown B (1979). A Parental Bonding Instrument. British Journal of Medical Psychology, 52, 1-10
Feeney, Noller, Hanrahan, 1994, attachment Style Questionnaire (ASQ)
Barone L, Del Corno F, 2007, La valutazione dell'attaccamento adulto. I questionari autosomministrati, Raffaello Cortina Editore
Gander M, Sevecke K, Buchheim A,2015, Eating disorders in adolescence: attachment issues from a developmental perspective, vol.6/ article 1136, Frontiers in Psychology.


Valentina Borgia • valentina.borgia87@gmail.com