03lug2017

Accudimento genitoriale e sue correlazioni con gli stili di attaccamento in soggetti con disturbo DA

Accudimento genitoriale e sue correlazioni con gli stili di attaccamento in soggetti con disturbo DA

Rebecca Macrì*, Veronica Vantaggiato*, Valentina Borgia**, Rocco Melcarne***, Caterina Renna****


*Psicologa, Psicoterapeuta ONLUS Salomè (Lecce)
**Psicologa clinica ONLUS Salomè(Lecce)
***Psichiatra, Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM, ASL Lecce)
****Psichiatra, PhD, Responsabile Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA(DSM, ASL Lecce)


Lavoro scientifico presentato in forma di POSTER al Convegno ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITA'" • Lecce, 15/16/17 giugno 2017


INTRODUZIONE
La letteratura scientifica suggerisce che soggetti con disturbo dell'alimentazione riportano un modello di accudimento disfunzionale caratterizzato da Bassa Cura e Alta Protezione genitoriale (Affectionless controll - PBI, Tetley et al, 2014) e che esiste una relazione tra stile di Attaccamento Insicuro e rischio di sviluppare un disturbo alimentare (Tasca et al, 2014).
Lo studio si propone di indagare la relazione tra stile di accudimento genitoriale, così come percepito dal paziente e valutato tramite il Parental Bonding Instrument (PBI, Parker et al, 1979) e stile di attaccamento del paziente, valutato tramite l'Attachment Style Questionnaire (ASQ, Feeney et al, 1994) in soggetti con disturbo dell'alimentazione.


METODOLOGIA
Il campione è costituito da 200 soggetti affetti da Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder (BED) secondo il DSM 5 che sono stati sottoposti a valutazione multidimensionale presso il Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM, ASL Lecce).


Strumenti utilizzati
• PBI (Parental Bonding Instrument): questionario autosomministrato che, indagando sulla percezione da parte del soggetto dell'accudimento ricevuto durante l'infanzia e l'adolescenza, prende in considerazione le dimensioni della Cura e della Protezione che combinate costituiscono quattro pattern di accudimento genitoriale: Absent, Affectionless control, Affectionate constraint, Optimal bonding.
• ASQ (Attachment Style Questionnaire): questionario autosomministrato finalizzato alla valutazione delle differenze individuali nell'attaccamento adulto. Il test composto da 40 item ciascuno assegnato a una delle cinque scale che valutano: Fiducia (CO), Disagio per l'intimità (DC), Secondarietà delle relazioni (RS), Bisogno di approvazione (NA), Preoccupazione per le relazioni (PR).
I dati ottenuti sono stati analizzati utilizzando SPSS, ver.20


RISULTATI
Dall'analisi effettuata sono emerse correlazioni significative tra stili di accudimento genitoriale e stili di attaccamento.
La dimensione Cura paterna misurata al PBI correla positivamente con la scala Fiducia (CO) dell'ASQ e negativamente con tutte le altre scale; la dimensione Protezione paterna misurata al PBI correla negativamente con la scala Fiducia (CO) dell'ASQ e positivamente con le scale Disagio per l'intimità (DC), Bisogno di approvazione (NA) e Preoccupazione per le relazioni (PR).
La dimensione Cura materna misurata al PBI correla positivamente con la scala Fiducia (CO) e negativamente con tutte le altre scale dell'ASQ; la dimensione Protezione materna misurata al PBI correla negativamente con la scala Fiducia (CO) e positivamente con la scala Disagio per l'intimità (DC).


CONCLUSIONI
Da quanto su esposto si evince come ci sia una relazione tra pattern di accudimento genitoriali disfunzionali e stili di attaccamento insicuro in soggetti con disturbo dell'alimentazione.
Questo suggerisce la necessità di un coinvolgimento dei genitori, e comunque della ristrutturazione delle relazioni interpersonali significative, nel percorso di cura nei soggetti affetti da queste patologie.


BIBLIOGRAFIA
Parker G, Tupling H & Brown B (1979). A Parental Bonding Instrument. British Journal of Medical Psychology, 52, 1-10
Feeney JA, Noller P, Hanrahan M (1994). Assessing adult attachment. In Sperling MB, Berman W, Attachments in adults: clinical and developmental perspectives.New York, Guilford Press.
Tetley A, Moghaddam NG, Dawson DL, Rennoldson M(2014). Parental bonding and eating disorders: a systematic review.
Jan;15(1):49-59. doi: 10.1016/j.eatbeh.2013.10.008. Epub 2013 Oct 22, Eat Behay.
Tasca GA,Balfour L (2014). Attachment and eating disorders: a review of current research Nov;47(7):710-7. doi: 10.1002/eat.22302. Epub 2014 May 23 Int J Eat Disord.


Rebecca Macrì • rebeccamacri15@gmail.com