Pe(n)sa differente 2021 • Festival

L'attesa è un fiore semplice

Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica

L'attesa è un fiore semplice

PE(N)SA DIFFERENTE
Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
14a EDIZIONE > 
LECCE, 1>2>3 Luglio 2021 Polo BiblioMuseale di Lecce - Viale Gallipoli, 28

INCONTRI SCIENTIFICI E SOCIALI EVENTI ARTISTICI E CULTURALI • SPETTACOLI • MOSTRE • INSTALLAZIONI • PERFORMANCE • VISIONI • TEATRO • FOTOGRAFIA • DANZA • MUSICA • ESPERIENZE SENSORIALI • LABORATORI ESPRIENZIALI • DEGUSTAZIONI

FESTEGGIA CON NOI!  

L'attesa è un fiore semplice è il titolo che abbiamo scelto per la 14a edizione del Festival, ispirandoci a una frase tratta da Elogio del nulla dello scrittore Christian Bobin. Abbiamo scelto la fragilità del fiore, abbiamo scelto il vuoto, la capacità dell'attesa che la crisi fa maturare. L'attesa e la semplicità, le due leve di una nuova costruzione di valori. L'attesa, che non esprime giudizio, che è capace di sguardo, di accudimento, che sta dalla parte dell'Altro e del Tempo, lo sente alleato e in esso matura la percezione della realtà nella giusta distanza. La semplicità, che è valore essenziale, necessario, utile a ritrovare l'essenza dell'umano.
Pe(n)sa differente Festival celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.


INSTALLAZIONI E MOSTRE 

> 1-2-3 LUGLIO ORE 19.00/24.00 > ImmagInAria > SALA DEL '600
Mostra ‘World Eating Disorders Action Day Campaign 2021’
A cura di Mauro MarinoAlessandra Manfreda Operatori culturali
Dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DA, DSM ASL LE
Nella grande pancia della Rete troviamo ciò che ci somiglia, ciò che meglio ci interpreta. Segni, di-segni, scritture riempiono di contenuti il tempo mai vano della cura. Un dialogo, una ricerca che trova unità e sorellanza. Ogni attimo vale nel ri- pensamento, nel calibro che tenta la misura di Noi al Mondo. Ogni attimo “significa”, nonostante tutto vive. È vita, è energia. Seme, semina per il Futuro. Tutto guarda oltre l’ossessione del presente in questa “urgenza dichiarante” da scovare, partorire, accudire. Una qualità espressiva, una sensibilità pronta a darsi, a manifestarsi, pubblicarsi... eccola nel giorno del World Eating Disorders Action Day dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DSM, ASL Lecce). 

> 1-2-3 LUGLIO ORE 19.00/24.00 > DEI TAO SOSPESI A MEZZ’ARIA, INTONTITI > SALA DEL '600
Mostra dei bozzetti dei TAO SOSPESI. Omaggio a Antonio Verri
Di Santa Scioscio Stilista
I Tao sono le anime magiche dell’immaginario verriano, le presenze care alla cultura contadina, sospese tra profano e religioso. Nelle creazioni di Santa Scioscio, i Tao prendono forma, si manifestano e sussurrano: “Lasciateci stare nel limbo della scoperta dove tutto può confondere e niente può decidere. Lasciateci nel fascinoso sollievo, nella spensierata crescita dell’alba. Lasciateci qui e non pizzicateci, non provate a scacciare la fanciullezza della verità...”. Un auspicio all’Ascolto, al trovare la sintonia con ciò che non comprendiamo ma che è presente, vivo, patrimonio di una sensibilità altra che solo nel rispetto possiamo comprendere.

> 1-2-3 LUGLIO ORE 19.00/24.00 > DELLE SCRITTEROSSE CHE INNEGGIANO A DEI PADRI CHE TUTTI ASPETTANO > SPIRALE DEL MINISSI
Installazione di Fashion design. Omaggio a Antonio Verri Di Marco Rollo Stilista
L’eredità del sentire accoglie l’istinto, di padre in padre, l’orma della Storia scrive l’essere. L’abito è ambito contemplativo, il suo mutare detta il passo, muove la memoria. Le scritte rosse del Sessantotto cercavano nell’utopia delle ideologie altro a cui affidarsi, altri padri, mai venuti. Una tensione superata, digerita che sollecita oggi la libertà espressiva, la motiva in un oltre non più capace di soffermarsi nell’attesa. L’abito è forma e contenuto, segno, simbolo di una ricerca trasversale nel coniugare il passato con l’istanza di un presente che è già futuro, capace sempre di prefigurarlo, di anticiparlo, di neutralizzarlo se necessario.

> 1-2-3 LUGLIO ORE 19.00/24.00 > C’È UN CASTELLO DI COTONE > SALA DEL '600
Mostra. Omaggio a Antonio Verri
A cura di Mauro MarinoAlessandra Manfreda Sergio Quarta Operatori culturali.
Dai Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DA, DSM ASL LE
I Tao sono le anime magiche dell’immaginario verriano, le presenze care alla cultura contadina, sospese tra profano e religioso. Nelle creazioni di Santa Scioscio, i Tao prendono forma, si manifestano e sussurrano: “Lasciateci stare nel limbo della scoperta dove tutto può confondere e niente può decidere. Lasciateci nel fascinoso sollievo, nella spensierata crescita dell’alba. Lasciateci qui e non pizzicateci, non provate a scacciare la fanciullezza della verità...”. 

> 1-2-3 LUGLIO ORE 19.00/24.00 > DA DA DAD. Quello che non si vede SALA DEL '600
A cura di Francesco Maggiore Art Director Big Sur
Realizzato insieme a Andrea Attanasi, Benedetta Candido, Carlo Rippa, Caterina Leggieri, Clarissa Guerrieri, Diletta Isola, Francesca Borelli, Francesco Jiritano, Francesco Rotella, Gabriele Cosentino, Ilaria Iovino, Laura Palmisani, Marzia Arcadia, Silvia Leo
Un progetto fotografico per tessere racconti del nostro quotidiano domestico nel tempo della pandemia, focalizzando lo sguardo su quel perimetro intorno a cui si concentra l’esperienza formativa. La postazione della didattica ha sollecitato la nostra curiosità trasformandosi da luogo invisibile a spazio da indagare, dando vita a una galleria di immagini ‘in soggettiva’. Uno scorcio di realtà che fa emergere ‘quello che non si vede’. 


LABORATORI ESPERIENZIALI

> GIO 1 LUGLIO ORE 20.00 > DELLE RANE FULMINATE IN UNA PALUDE > ANFITEATRO 
Laboratorio esperienziale di poesia e musica. Omaggio a Antonio Verri
Interventi e letture Mauro Marino Operatore culturale, giornalista e scrittore, Silvana Kühtz Ingegnere e Artista. Musiche Redi Hasa.
Con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DA, DSM ASL LE
Antonio L. Verri, radica nella terra la sua visionarietà, la percezione della “città nuova”, la sua necessità di valicare, attraverso la stretta alleanza con i linguaggi, la ristrettezza dei generi, delle forme, delle lingue, dei confini dati nella consuetudine. Fare esperienza nella contemporaneità, in un tempo minato dall’emergenza pandemica significa salire sul suo “naviglio innocente”, il luogo dove tutto s’incontra, si con/fonde, affinando le diverse sensibilità nell’esercizio del fare. “L’altro” la mira di una cultura fondata su sguardo che muove oltre il giudizio, frontale, sincero nell’accogliere nell’includere, nel costante valorizzare la necessità creativa delle persone, dell’Umano.

> GIO 1 LUGLIO ORE 20.00 > PARTENDO DAL CORPO E FINENDO NEL CORPO > SALA DEL '600
Laboratorio esperienziale di movimento
Conduzione Tiziana Persichetti Auteri Psicologa psicoterapeuta, Rosanna Delle Monache Psicologa, Lorenzo Gautieri Tecnico del movimento
Un momento di lavoro dedicato all’ascolto e alla Ri-Percezione corporea con la messa in campo di alcune delle tecniche comprese nel nuovo metodo psicoterapeutico attualmente testato all’interno di un protocollo scientifico multidisciplinare integrato del centro medico dell’Obesità del Policlinico Tor Vergata di Roma. La Psicoterapia Corporea RI-Percettiva e il Modello ACB (Attivazione Corporea Basis) sono i capisaldi di tale metodo che punta al superamento profondo del dualismo Cartesiano e alla piena consapevolezza del Sé.

> VEN 2 LUGLIO ORE 13.00 > MEDITERRANEO FOODSTYLE > SALA DEL '600  (riservatoaiconvegnisti) 
Laboratorio esperienziale del gusto
Conduzione Eugenio Gemello Medico Nutrizionista
In collaborazione con Coltiva te stesso, progetto di Agricoltura sociale Centro di Salute Mentale - Campi Salentina (LE), DSM ASL Lecce
Dialoghi e degustazioni per sottolineare l’importanza dell’alimentazione mediterranea come stile di vita salutare. Tra i prodotti offerti all’interno della degustazione, verdure e ortaggi sono il risultato del progetto di Agricoltura sociale Coltiva te stesso, ideato e promosso dal Centro di Salute Mentale di Campi Salentina (LE) e finalizzato alla promozione del benessere e della salute psicofisica degli Utenti.

> VEN 2 LUGLIO ORE 19.30 > MA IL MONDO È COSÌ VASTO > SALA DEL '600
Laboratorio esperienziale di movimento. Omaggio a Antonio Verri
Conduzione Annamaria De Filippi Coreografa
Con la partecipazione di Cammino popolare e con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DA, DSM ASL LE
Il laboratorio si attiva in forma di dialogo, una comunicazione sulle varie domande e problematiche da affrontare attraverso il linguaggio corporeo e tutte quelle tecniche espressive, terapeutiche e artistiche della danza, del teatro, della drammatizzazione e della bioenergetica. Nasce dall’idea di offrire degli strumenti reali, esercizi, dibattiti, azioni artistiche e sedi di confronto, dove la proposta al sostegno delle buone pratiche corporee e sociali si presenta innanzitutto come atto creativo e artistico ed il suo immenso potenziale. Tutto ruota intorno all’immagine corporea, alla posizione del nostro corpo nello spazio, al recupero della dignità corporea, al benessere dell’individuo, sempre più sottoposto ad una miriade di informazioni alterate e spesso devianti.


SPETTACOLI E PERFORMANCE

> GIO 1 LUGLIO ORE 20.30 > TRIX > GIARDINO
Performance di danza
Coreografia di Annamaria De Filippi
Danzatrici Lisa Fiorentino, Francesca Nuzzo e Francesca Sansò

Trix è un inno al potere femminile, una danza dell’ombra che si schiude nell’ora del tramonto e porta con sé il potere nascosto della nascita. Nell’attesa della luna, o nella sua assenza, tre donne si imbattono nel rito della semina, evocano Dei che verranno a dissetarle.

> GIO 1 LUGLIO ORE 20.30 > DEI TAO SOSPESI A MEZZ’ARIA, INTONTITI > GIARDINO
Insta-performance di danza e Fashion design. Omaggio a Antonio Verri
Di Santa Scioscio Stilista. Coreografia Annamaria De Filippi
I Tao si animano. Un auspicio all’Ascolto, al trovare la sintonia con ciò che non comprendiamo ma che è presente, vivo, patrimonio di una sensibilità altra che solo nel rispetto possiamo comprendere.

GIO 1 LUGLIO ORE 20.30 > SLANCI POETICI. Parole di poesia in gioco > ATRIO
Slam di poesia
Introducono Silvana Kühtz Poeta performer e Mauro Marino Operatore culturale. Intermezzi musicali di Gerardo Tango. Produzione Poesiainazione
Sei poeti si sfidano a colpi di versi, un gioco di parole parlate in tre round.
Ogni partecipante in gioco legge una poesia propria, una di un grande autore conosciuto e poi gli verrà affidata la poesia di uno degli altri partecipanti.
Il pubblico presente vota i tre migliori partecipanti alla fine di ogni round. 

> VEN 2 LUGLIO ORE 20.00 > OSSIGENO. Le pratiche del gesto SALA DEL '600
Spettacolo di danza
Regia di Annamaria De Filippi Coreografa
Compagnie di danza Elektra e Atto
Con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DA, DSM ASL LE
“Non voglio nessun significato se non l’accenno di un gesto, spazi d’attesa, leggerezza rivolta all’altro. Voglio accoglienza e cura, apertura poetica, corpo politico. Voglio curare i luoghi, sospendermi. Voglio umano amore”.
Identità e pressione sociale sono temi centrali di questo particolare momento storico. Lo spettacolo propone un andare verso lo svuotamento dell’ego, nell’accogliere altro, in un mondo volgare dove la bellezza non trova spazio. Il desiderio di rallentare il tempo che consente di dilatare lo spazio dove il gesto trova il suo senso, la sua necessità attraverso il racconto e il vissuto dei danzatori.

> VEN 2 LUGLIO ORE 20.00 > CITTÀ A PAROLE > FURGONE PALCO, PARCO DEL GALATEO Via Malta, LECCE
Spettacolo ambulante di musica e parole > furgone palco Parco Galateo
Di e con Silvana Kühtz, Nadia Casamassima, Rino Locantore, Gerardo Tango
Regia di Alessandro Cavoli. Produzione Poesiainazione

In che modo la letteratura e la poesia hanno un legame stretto con la città? Che città possiamo visitare attraverso i racconti? Ogni città è tutte le città? Il racconto si snoda a partire da descrizioni di luoghi e città della più nota letteratura: da Calvino a Curzio Malaparte a Salinger, Ariosto e Gioconda Belli fino ad arrivare a testi inediti. La musica è pure un viaggio attraverso le tradizioni, i cantautori e le canzoni che hanno al centro luoghi e città.

> VEN 2 LUGLIO ORE 20.00 > INVISIBILE. Quadri di una pandemia > ANFITEATRO
Performance teatrale
Attori Francesca Rossi, Andrea Sagni
Regia e drammaturgia Francesca Rossi. Jurta Produzioni B.09

Il reading musicale con proiezioni video di “Jurta Produzioni” segue, nella sua linea poetica, la scrittura scenica in cui due attori s’innescano eseguendo letture e sequenze di tableaux vivants accompagnati da “colonna sonora”, videoclip, cinema di genere e musica pop/rock. Invisibile mette in scena le emozioni provate durante il periodo dell’epidemia COVID-19, le suggestioni elicitate da smarrimento, angoscia, depressione fino al disvelamento finale. 

> SAB 2 LUGLIO ORE 24.00 > IL PESO DEL PETALO SALA DEL '600
Concerto sensoriale per la Notte dei Musei
Di e con Silvana Kühtz Poeta performer.
Musica dal vivo Gerardo Tango. Produzione
Poesiainazione
La relazione le differenze il corpo i sensi le emozioni.
Un ventaglio di esperienze fra parola poetica magia del suono e del senso, in un luogo incantato e ricco di storia.
Cosa fa la parola poetica in un museo, come trasforma e ci trasforma e passa nelle fessure delle piccole cose, cosa ci accade quando siamo immersi in un qui e altrove con le voci, la bellezza e le atmosfere dell’attenzione al qui ed ora?


TALK / MUSICA / VISIONI

> GIO 1 LUGLIO ORE 21.00 > ALTRISGUARDI ALTRIMONDI. Presentazione progetto > ATRIO
Talk e proiezione video
Intervengono Loredana Capone Presidente del Consiglio Regionale, Sebastiano Leo Assessore Regionale all’Istruzione, Francesco Maggiore Direttore creativo Big Sur, Federica Facioni Coordinatrice di progetto, Gianluca Rollo Coordinatore di progetto, Preside e Docenti, Studenti e Studentesse del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Modera Giorgia Salicandro Giornalista e autrice
Altrisguardi Altrimondi è una rassegna di cinema, musica e di arti visive online, ideata da Big Sur, realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola’ promosso da MiBACT e MI, che ha visto come protagonistə 39 studentesse e studenti del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce e del Liceo Scientifico “L.Siciliani” di Catanzaro. Negli scorsi quattro mesi, interamente in DaD (Didattica a Distanza), i giovani sono stati coinvolti nell’ideazione e realizzazione di un evento online attraverso un percorso didattico e laboratoriale che ha stimolato riflessioni su discriminazioni di genere, tematiche LGBTQIA+, bullismo e altri temi d’attualità, mettendo in luce, in tempi di pandemia e scuola a distanza, gli sguardi degli adolescenti sulle realtà del mondo, sulla traccia di tre parole: corpi, sogni e identità. Il progetto ha coinvolto diversi partner e festival del territorio, fra cui il Città di Lecce, La Festa di Cinema del reale, Salento Rainbow Film Fest, Fuck Normality Festival, Altrove Festival, atFest – Art & Technology Festival, Ecozine Film Festival, OfficinaVisioni, Transparent. Durante l’evento sarà proiettato il video Altriracconti, a cura di Gianluca Rollo, un collage di ritratti, gesti, movimenti, dubbi, fragilità, limiti e desideri dei 39 studenti e studentesse coinvolti nel progetto; un occasione per dare valore e ascolto alle visioni, ai sogni e alle aspirazioni dei ragazzi. 

> VEN 2 LUGLIO ORE 21.00 > QUARTI DI FINALE. Sport al Museo > ATRIO
Maxischermo per seguire insieme la partita Italia–Belgio
Pe(n)sa differente e l’associazione studentesca LINK, allestiscono un MAXISCHERMO nella piazza del Museo Castromediano per seguire insieme a tutti i tifosi la partita Italia-Belgio ai quarti di finale del UEFA Europa League. Info: Alice: 3883448438 / Alessio: 3271256489 

> VEN 2 LUGLIO ORE 23.00 > BELLA E BELLISSIMA > ATRIO
DJ Set in vinile
Ritornano le selezioni musicali di Rocco Morano alla consolle, con la musica che ha fatto la storia del Soul, Funk, Rock, Vintage. 

> SAB 3 LUGLIO ORE 8.45 > Pe(n)sa differente incontra la SIS.DCA
In occasione del trentennale della fondazione della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, il 3 luglio si festeggia insieme con un’incursione di Pe(n)sa differente nel Webinar online Il contributo di SISDCA nella prevenzione, nella cura e nella ricerca sui disturbi della alimentazione e del peso: cosa si è imparato, cosa si è insegnato, quali sono gli orizzonti. “La SIS.DCA è stata tra le prime, se non la prima società al mondo a impostare un approccio multidisciplinare ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione basato sulle evidenze scientifiche. Il 3 luglio al mattino si terrà un seminario online dedicato a cosa è cambiato nel settore dei disturbi dell’alimentazione in questi trent’anni e quali sono le nuove frontiere, nella pratica clinica, nella prevenzione, nella programmazione sanitaria, nella ricerca. Qual è il contributo della scienza, quale quello della politica sociale e sanitaria e quale quello dei fruitori, le persone affette dal disturbo e le loro famiglie” (Umberto Nizzoli). 


EVENTO SCIENTIFICO N. 14 CREDITI ECM > AUDITORIUM

Lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità

GIOVEDI' 1 luglio
14.00 > REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
14.30 > SALUTI DELLE AUTORITÀ
14.45 > PRESENTAZIONE Caterina Renna Direttore scientifico Pe(n)sa differente
15.00 > CONVERSAZIONE > L’ATTESA È UN FIORE SEMPLICE. Aspettando la fine della pandemia: il tempo psichico e i suoi correlati
Moderatore Paolo Santonastaso Psichiatra (Università di Padova) Relatori Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin Lyon 3, France) Fabrizio Jacoangeli Medico Internista (Università Tor Vergata)
16.00 > LETTURA
PSICOPATOLOGIA E RISPOSTA ALLO STRESS DURANTE LA PANDEMIA. Dati preliminari di uno studio controllato

Paolo Santonastaso Professore di psichiatria (Università di Padova)
16.30 > SIMPOSIO
RISCHIO E RESILIENZA. Il ruolo chiave dei fattori interpersonali

Moderatore Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino) Relatori Giovanni Castellini Psichiatra (Psychiatry Unit, Department of Health Sciences, University of Florence - Italy) Valentina Cardi Psicologa clinica (Department of General Psychology, University of Padova, Padova - Italy; Department of Psychological Medicine, Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience, King’s College London, London, UK) Alessio Maria Monteleone Psichiatra (Università della Campania L. Vanvitelli, Dipartimento di Psichiatria, Napoli) Giammarco Cascino Psichiatra (Department of Medicine, Surgery and Dentistry ‘Scuola Medica Salernitana’ Section of Neurosciences University of Salerno - Italy)
18.00 > LABORATORIO ESPERIENZIALE
DELLE RANE FULMINATE IN UNA PALUDE. 
L’espressione creativa per rimanere in contatto e prevenire il disagio psichico e corporeo
Interventi e letture Mauro Marino Operatore culturale, giornalista e scrittore (Fondo Verri, Centro DCA, DSM ASL Lecce) Silvana Kühtz Ingegnere e Artista (Università della Basilicata). In collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM ASL LE

VENERDI' 2 luglio
8.45 > SIMPOSIO
CORPO E TRAUMA. Nuovi percorsi di cura
Moderatore Filippo Iovine Psichiatra (DSM ASL BT) Relatori Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza) SaraBertelli Psichiatra (ASSTSanti Paolo e Carlo, Milano) Cristina Segura Garzia Psichiatra (Università di Catanzaro) Marianna Rania Psichiatra (AOU Mater Domini, Catanzaro) Romana Schumann Psicologa (Centro Gruber, Bologna)
10.15 > SIMPOSIO
EMOZIONI, PENSIERI E FISICITÀ. Dall’essere all’esserci
Moderatore Gianfranco Antonucci Psichiatra (DSM ASL LE) Relatori Lisa Guidi Psichiatra (Istituto Specchid’acqua, Montecatini Terme) e Corrado Caudek Psychometrics and Quantitative Psychology (Università degli Studi di Firenze) Francesco Margari Psichiatra (Department of Basic Medical Science Neuroscience and Sense Organs, University of Bari Aldo Moro - Italy) Emilia Manzato Psichiatra (Ospedale Salus, Ferrara) Lorenzo Maria Donini Medico Nutrizionista (Università La Sapienza, Roma) Paolo Chierchia Psicologo (Gruppo Ceiss, Parma)
12.15 > SESSIONE POSTER
PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE INTERATTIVA
Premiazione dei migliori lavori scientifici
Caterina Renna Psichiatra (Centro DA, DSM ASL LE)
12.45 > LUNCH / LABORATORIO ESPERIENZIALE
MEDITERRANEO FOODSTYLE. Alimentazione e movimento fisico tra lockdown e riaperture
Interventi Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (Centro DA, ASL Lecce) In collaborazione con Coltiva te stesso, progetto di Agricoltura sociale Centro di Salute Mentale - Campi Salentina (LE), DSM ASL Lecce
14.00 > SIMPOSIO
INTERAZIONE E PLASTICITÀ. Interpretazione dei sistemi e sviluppo delle funzioni
Moderatore Maria Lucia Santoro Pediatra (ASL LE) Relatori Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino) Rocco Melcarne Psichiatra (Centro DA, DSM ASL LE) Giovanni Gravina Endocrinologo (Centro Arianna, ASL Pisa) Walter Milano Psichiatra (Centro DA, ASL Napoli) 
15.30 > SIMPOSIO
TELEPSYCHIATRY E TELEMENTAL HEALTH. Ripensare le azioni preventive e terapeutiche in pandemia
Moderatore Giusy Viola Pschiatra (AOU Consorziale, Policlinico Bari) Relatori Francesca Rossi Psicologa (Sant’Orsola Malpighi Hospital, Bologna) Sara Danti Psicologa (Istituto Specchid’acqua, Montecatini Terme) e Silvia Lucchesi Psicologa (Istituto Specchid’acqua, Montecatini Terme) Loretta Pennacchi Dietista (Centro Arianna, ASL Pisa)
16.30 > LABORATORIO ESPERIENZIALE
MA IL MONDO È COSÌ VASTO. L’espressione creativa per rimanere in contatto e prevenire il disagio psichico e corporeo
Conduzione Annnamaria De Filippi Coreografa (Laboratorio di Danza, Centro DA, DSM ASL LE) con la partecipazione di Cammino Popolare. In collaborazione con i Laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA, DSM ASL LE

PROVA ECM 

SESSIONE POSTER
È prevista una Sessione Poster: Gli abstract devono essere inviati entro il 20 giugno 2021 al Comitato Scientifico, al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni@pensa-differente.it. Il file dell’abstract in formato word al fine della pubblicazione sul sito web www.pensadifferente.it, deve essere nominato con il cognome del primo autore, deve contenere un massimo di 2500 battute e deve rispettare il seguente schema: Titolo, Autori e relativi Enti di appartenenza, Introduzione, Metodologia, Risultati, Conclusioni, Bibliografia (max 3 voci), E-mail e numero di telefono cellulare del primo autore. I Poster devono avere dimensioni 50x70. I migliori lavori di ricerca saranno presentati e premiati in Plenaria il 2 luglio.

FIGURE PROFESSIONALI ACCREDITATE
Medico Chirurgo: tutte le discipline; Psicologo: Psicologia, Psicoterapia; Infermiere Pediatrico; Infermiere; Fisioterapista; Educatore Professionale; Dietista; Biologo; Assistente Sanitario; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Logopedista, Terapista Occupazionale

ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione in formato elettronico sul sito www.pensadifferente.it. La quota di iscrizione al Convegno è di € 50,00 da versare con bonifico bancario a:
ONLUS Salomè - Banca: Monte dei Paschi di Siena
Agenzia bancaria: Lecce AG. 4 - 9704 Causale versamento: ISCRIZIONE CONVEGNO DCA OBESITÀ LECCE 2021
CODICE IBAN: IT 41 G 01030 16009 000000158564
La copia del bonifico, va inviata a iscrizioni@pensa-differente.it

CONTRIBUTO INCONDIZIONATO ALL’EVENTO ECM LUNDBECK, GUNA, NEURAXPHARM


CONTRIBUTO AL FESTIVAL E PATROCINI
Presidenza del Consiglio Regione Puglia (Patrocinio concesso con atto n. 34 del 09/06/2021)
Città di Lecce
ASL Lecce (Patrocinio Autorizzazione n. 10932021)
Museo Castromediano
Polo BiblioMuseale di Lecce

COLLABORAZIONI E SOSTEGNI
Big Sur Lab, Fondo Verri, Centro per la Cura e la Ricerca sui DA (DSM, ASL LE), Compagnie di danza Elektra e Atto, Jurta Produzioni, ObesiNO, CamminoPopolare, Madamadorè, Poesiainazione, LINK coordinamento universitario Lecce, Coltiva te stesso, Caseificio ARCUDI, Vinicola PALAMA', DOLCI DELIZIE Pasticceria Trepuzzi, NUOVA PICCINNI Caseificio San Cesario LE, Design e Benessere

COLOPHON
Direzione scientifica Caterina Renna
Coordinamento artistico Francesco Maggiore (Big Sur)
Comitato scientifico Caterina Renna, Rocco Melcarne, Veronica Vantaggiato
Coordinamento organizzativo Sergio Quarta (Big Sur)
Rapporti esteri Andrea Sagni (Onlus Salomè)
Segreteria scientifica e organizzativa Valentina Borgia, Rebecca Macrì, Alessandra Manfreda, Lucianna Margilio
Grafica Efrem Barrotta, Enrico Rollo (Big Sur)
Allestimenti Big Sur Lab, Fondo Verri
Ufficio stampa Lorenzo Madaro - Museo Castromediano

NOTE

Pe(n)sa differente Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica giunge alla sua 14a edizione. Ideato e realizzato da Onlus Salomè e Big Sur a partire da un progetto finanziato nel 2008 dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche Giovanili nell’ambito di “Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari”, il festival è un tributo alla soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione, per valorizzare l'unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza. 

Il Polo biblio-museale di Lecce accoglierà questa edizione nel teatro interno, in auditorium, in alcuni spazi espositivi e nel grande cortile affacciato su viale Gallipoli: il Museo Castromediano conferma così la propria attitudine – ribadita altresì dalla presenza di un hub vaccinale, realizzato in sinergia con ASL per far fronte all’emergenza pandemica – di spazio di “cura” attraverso l’arte, la bellezza, il dialogo, l’incontro e la connessione tra temi, linguaggi e progettualità creative.Siamo infatti convinti che l’arte debba essere un vero e proprio dispositivo di confronto reale e militante attorno ai temi che contrassegnano la contemporaneità. È anche il caso dei temi che riguardano strettamente l’impegno di Pe(n)sa differente. 

Durante le tre giornate si terranno infatti spettacoli, performance, mostre, incontri scientifici, sociali, culturali, artistici, sportivi e culinari, musica e visioni che vedranno la partecipazione di esperti nei campi dell’antropologia, della filosofia, della medicina e della psicologia, della cultura, dell’arte e delle associazioni sparse sul territorio nazionale, con lo scopo di sensibilizzare e informare su come guadagnare salute e prevenire e curare il disagio attraverso l’espressionne creativa del sé individuale e collettivo.

Pe(n)sa differente rappresenta uno spazio di espressione delle identità in tutte le loro molteplici declinazioni, in cui l'avverbio "differente" non intende rilanciare il paradosso di un apparire alternativo che propone ulteriori modelli preconfezionati ma piuttosto è un invito ad avere il coraggio di servirsi del proprio intelletto e del proprio sentire, prendendo coscienza del mondo in cui abitiamo, individuando le falle nel sistema e facendoci carico in modo sia autonomo che collettivo dei processi di costruzione delle personali identità.

L’edizione 2021 è intitolata L’attesa è un fiore semplice, un titolo emblematico in questo periodo di pandemia che ci ha ispirato lo scrittore Christian Bobin.
Il Festival coniuga in sé eventi scientifici, culturali, sociali, artistici e sportivi e riveste notevole importanza non solo dal punto di vista sociale e scientifico ma anche artistico, turistico e culturale. Rappresenta un’importante occasione di conoscenza del nostro territorio Salentino/Pugliese, delle sue tradizioni artistiche e culturali, paesaggistiche e culinarie con la sua tradizione della Dieta Mediterranea conosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute. Negli anni ha visto Lecce ospitare numerosi eventi e rappresentazioni cui hanno preso parte numerose personalità del mondo scientifico, culturale, artistico e sportivo provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

INFO
www.pensadifferente.it
email info@pensa-differente.it
tel 0832 346903 • cell 347.1040009
https://www.facebook.com/pensadifferentefestival