PE(N)SA DIFFERENTE Festival > 15/16/17 giugno 2023 Lecce (Italy)

IO L'UNIC* ME

> Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica - 15/16/17 giugno I Polo BiblioMuseale di Lecce (Italy)

IO L'UNIC* ME

PE(N)SA DIFFERENTE
Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Lecce • 15/16/17 giugno 2023 > Polo BiblioMuseale di Lecce
XVI Edizione
(Vai al programma del Convegno scientifico ECM https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=49)

FESTIVAL
>> 15/16/17 giugno 2023 l Polo BiblioMuseale di Lecce • Lecce (Italy)

IO L’UNIC* ME
Special Guest Miguel Benasayag Filosofo, Psicoanalista (Paris, France)
Special Testimonial Anna Basta Ex farfalla Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia

INCONTRI SCIENTIFICI, CULTURALI E SOCIALI • FORUM ASSOCIAZIONI • PROIEZIONI • TEATRO DANZA • MUSICA • MOSTRE • INSTALLAZIONI • PERFORMANCE • SPETTACOLI • DEGUSTAZIONI • ESPERIENZE SENSORIALI

Mettete alti segnali, meraviglie, astri;
che si veda bene
che è qui che sta ogni cosa
anelando a riceverla.

(Pedro Salinas, Poesie, Lerici ed. 1958 Traduzione e introduzione di Vittorio Bodini)

Pe(n)sa differente Festival dell’espressione creativa e della bellezza autentica giunge alla sua 16a edizione. Ideato e realizzato da Onlus Salomè e Big Sur a partire da un progetto finanziato nel 2008 dal Ministero della Salute e dal Ministero delle Politiche Giovanili nell’ambito di “Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari”, il festival è un tributo alla soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione, per valorizzare l'unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza. Ed è per questo che il Polo BiblioMuseale di Lecce accoglierà questa edizione negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Bernardini e dell'Ex Convitto Palmieri, e le grandi sale e i chiostri saranno animati dal popolo che fa della differenza di pensieri, corpi e sentimenti propri di ciascuna persona, un valore da perseguire.

Numerosi studi hanno messo in evidenza come le arti abbiano un contributo determinante non solo nella prevenzione e nel trattamento delle malattie ma anche nella promozione della salute e del benessere individuale e collettivo, e nello sviluppo di equità e di qualità sociale. E la scelta di approfondire quanto la dimensione culturale e artistica possa influire sul benessere e sulla salute è stata ritenuta centrale e prioritaria dall’OMS che nel 2019 ha presentato a Helsinky il rapporto da titolo “Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere?”. Il Polo Bibliomuseale di Lecce, dunque, conferma la propria attitudine a spazio di “cura” attraverso l’arte, la bellezza, il dialogo, l’incontro e la connessione tra temi, linguaggi e progettualità creative. Siamo infatti convinti che l’arte debba essere un vero e proprio dispositivo di confronto reale e militante attorno ai temi che contrassegnano la contemporaneità. È anche il caso dei temi che riguardano strettamente l’impegno di Pe(n)sa differente.

Durante le tre giornate si terranno spettacoli, performance, mostre, incontri scientifici, sociali, culturali, artistici, sportivi e culinari, musica e visioni che vedranno la partecipazione di esperti nei campi dell’antropologia, della filosofia, della medicina e della psicologia, della cultura, dell’arte e delle associazioni sparse sul territorio nazionale, con lo scopo di sensibilizzare e informare su come guadagnare salute e prevenire e curare il disagio attraverso l’espressionne creativa del sé individuale e collettivo.

L’edizione 2023 è intitolata Io l'unic* me, un titolo emblematico che rappresenta la condizione contemporanea.
L’IO non ha genere: IO SONO è maschile e femminile, declina la persona, l’essere. Un essere sempre più in bilico, in una contemporaneità che giorno dopo giorno si mostra in difficoltà nel dare corpo ad un NOI, certo, convinto, efficace nel costruire comunità, socializzazioni virtuose, relazioni creative. L’incontro è sempre più complicato da radicalizzazioni ideologiche che frammentano lo stare al Mondo. Il Mondo stesso è frammentato, attraversato da conflitti, popolato dalle vecchie e nuove povertà, preda di dittature che mortificano l’idea di libertà offendendo la dignità delle persone, la loro libera scelta. Non si tratta di trovare rifugio nell’individualismo, ma di capire le difficoltà dell’individuo in un contesto sociale sempre più preda di una omologazione che crea solitudine, sentimenti di inadeguatezza, crisi sempre più profonde e laceranti in chi, inconsapevole del valore della propria fragilità, si espone alla più cruda e totale rinuncia, isolandosi, tentando e crescendo nel silenzio la propria ferita. Non c’è scampo se non si lavora sulla valorizzazione di ogni SINGOLARITÀ, sull’accoglimento critico del proprio crescere e del proprio desiderio. Ogni IO è emblematico, ha valore se comunicato, nella sua unicità, particolarità, bellezza.

Un IO senza ego dobbiamo perseguire, fragile e in crescita, creativo, generante e generativo di relazioni sane che dimenticano il conflitto e sanno che ogni crisi muta l’ordinario in nuovo.

Il Festival riveste notevole importanza non solo dal punto di vista sociale e scientifico ma anche artistico, turistico e culturale. Rappresenta un’importante occasione di conoscenza del nostro territorio Salentino/Pugliese, delle sue tradizioni artistiche e culturali, paesaggistiche e culinarie con la sua tradizione della Dieta Mediterranea conosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute.
_______________________________________________________________________________________________

SPECIAL GUEST della XVI Edizione di PE(N)SA DIFFERENTE è MIGUEL BENASAYAG, filosofo, psicanalista e scrittore (Paris, France) che terrà la Conferenza aperta a tutta la popolazione IO UNIC* ME.

MIGUEL BENASAYAG (1953), filosofo e psicanalista di origine argentina, rifugiatosi in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista, è autore di molti libri, tra i quali, tradotti in italiano: Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (2010). Con Feltrinelli ha pubblicato L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (2005), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008) e Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015) (www.feltrinelli.it).
_______________________________________________________________________________________________

SPECIAL TESTIMONIAL della XVI Edizione di PE(N)SA DIFFERENTE è ANNA BASTA, ex farfalla della Nazionale di ginnastica ritmica (Italia) che porterà la sua testimonianza in VITA DA FARFALLA.

ANNA BASTA (2001), ex ginnasta italiana, dal 2016 al 2020 è stata membro della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia. Il suo palmarès è ricco di successi sportivi, tra cui l'oro a squadre ai Campionati Mondiali di squadra di Ginnastica ritmica a Sofia nel 2019. A luglio 2020, all’età di 19 anni, ha ufficializzato il suo ritiro dalla carriera agonista per motivi personali che ha chiarito nel novembre del 2022. Il disagio, che l’aveva portata ad abbandonare la carriera agonistica e legato all’ambiente sportivo, si è trasformato in impegno sociale per la tutela del benessere della persona e in particolare degli atleti.
_______________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA DEL FESTIVAL (In Progress)

INCONTRI SCIENTIFICI/SOCIALI/CULTURALI, SPETTACOLI

GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023

>> Giovedì 15 giugno 2023 ore 9.30-12.30 • Biblioteca Bernardini
Forum Nazionale delle Associazioni
DIVENTARE “ESPERTO IN SUPPORTO TRA PARI
A cura di Pe(n)sa differente.
Con 
Consult@noi, Coordinamento Nazionale DA, altre libere Associazioni.
Lo scopo del Forum nazionale delle associazioni è quello di lavorare collettivamente alla proposta di un percorso formativo per la figura di «Esperto in supporto tra pari» nel campo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, individuando modalità pratiche, insegnamenti teorici e i possibili formatori, al fine di costruire un programma unico e riconosciuto a livello nazionale.
Nel campo della salute mentale, molti sono gli esempi di come gli «esperti in supporto tra pari» possono sostenere il percorso terapeutico di altri pazienti grazie alla forte empatia e al sapere esperienziale di chi ha vissuto la malattia. Queste nuove figure approfondiscono costantemente le proprie conoscenze per mettersi a disposizione dei pari, delle famiglie, degli operatori sanitari, delle istituzioni, ma anche della comunità.
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=46

>> Giovedì 15 giugno 2023 ore 13.00-18.30 • Biblioteca Bernardini
Convegno scientifico ECM n.13 crediti
LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ
Direzione scientifica Caterina Renna
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione [DNA] sono patologie psichiatriche gravi e complesse delle quali negli ultimi anni, e in particolare dopo la pandemia da Covid 19, si è registrato un notevole incremento nella fascia di popolazione infantile e adolescenziale. Sono caratterizzati da una preoccupazione estrema circa il peso e la propria immagine corporea, un'intensa paura di diventare grassi, la ricerca della magrezza e una bassa autostima, caratteristiche che si traducono in un'alterazione del comportamento alimentare che, a seconda del tipo di disturbo - anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e altri - comporta alimentazione restrittiva e/o selettiva, vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, attività fisica eccessiva e non salutare, episodi di abbuffate. In queste patologie sono ancora troppo alti i tassi di cronicità, mortalità e recidiva. Pertanto, lo sforzo dei ricercatori e dei clinici, cui oggi si affianca il Fondo per il contrasto ai DNA del Ministero della Salute, è quello di elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi in Unità Operative dedicate e specializzate che, all'interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l'unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44

>> Giovedì 15 giugno 2023 ore 19.00 • Ex Convitto Palmieri
Conferenza
E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE. 
CAMBIAMENTI CLIMATICI, BIOSOSTENIBILITÀ, BENESSERE PSICOFISICO
A cura del Centro Diurno/Centro Salute Mentale Campi S. ASL Lecce.
Progetto di agricoltura sociale e ortoterapia.

Intervengono Professor Lucio Rinaldi, Dottor Fabio Rubino
Modera Dottoressa Paola Calò

I progetti di agricoltura sociale e ortoterapia hanno la finalità di offrire alle persone con disagio psichico l’opportunità di migliorare l’empowerment individuale, organizzativo e di comunità, integrando i percorsi di riabilitazione psicosociale convenzionali con una linea innovativa di attività socio–lavorativa, così implementando l’area di prossimità alle condizioni fisiologiche (e desiderabili) per ogni Persona, riguardanti i livelli di funzionamento globale. Tali percorsi presentati favoriscono un’interazione responsabile con l’ambiente, che risulta fondamentale per continuare a produrre beni e servizi e al tempo stesso salvaguardare il Pianeta, attraverso lo sviluppo sostenibile che riguarda, in maniera interconnessa, l’ambito ambientale, economico e sociale, rendendolo disponibile anche per le future generazioni. I progetti presentati ruotano intorno al concetto di sostenibilità, processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l’orientamento dello sviluppo tecnologico valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.
Speaker’s Corner
Prof. Lucio Rinaldi Professore Aggregato di Psichiatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma presenta il Progetto OR.M.A (Orticoltura, Mindfulness, Interventi Assistiti con gli AnimalI), in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.
Dott. Fabio Rubino Attore, Formatore Teatrale, Avvocato, Fondatore ARCA APS
Dialogano con Paola Calò Direttrice CSM Campi S/C.D. 
Coltiva te stesso
https://www.pensa-differente.it/web/news.php?article=137

>> Giovedì 15 giugno 2023 ore 20.30 • Ex Convitto Palmieri
Reading musicale
VIRUS
A Cura di  Jurta Produzioni e Dioscuri.
(Dal format nazionale Il danno del dono).
Di e con Francesca Rossi e Andrea Sagni. Musiche e supporto audio-video Dario Parisini.

Il reading musicale, a cura di “Jurta Produzioni” in collaborazione con il compositore e musicista Dario Parisini (Disciplinatha, Massimo Volume, El Muniria, CCCP, Franco Battiato, PCC), viene presentato seguendo la linea poetica e la scrittura scenica, in cui gli attori s’innescano eseguendo letture di testi sul ricordo del primo lock down, con sequenze degli attori in “tableaux vivants” accompagnati da video e da una “colonna sonora” di impatto. In questo caso saranno prevalenti la recitazione musicale/reading descrivendo anche con azioni sceniche, che ricorderanno il periodo dell’epidemia COVID-19.
https://www.pensa-differente.it/web/news.php?article=136 

VENERDÌ 16 GIUGNO 2023

>> Venerdì 16 giugno 2023 ore 08.30-18.00 • Biblioteca Bernardini
Convegno scientifico ECM n.13 crediti
LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ
Direzione scientifica Caterina Renna.
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione [DNA] sono patologie psichiatriche gravi e complesse delle quali negli ultimi anni, e in particolare dopo la pandemia da Covid 19, si è registrato un notevole incremento nella fascia di popolazione infantile e adolescenziale. Sono caratterizzati da una preoccupazione estrema circa il peso e la propria immagine corporea, un'intensa paura di diventare grassi, la ricerca della magrezza e una bassa autostima, caratteristiche che si traducono in un'alterazione del comportamento alimentare che, a seconda del tipo di disturbo - anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e altri - comporta alimentazione restrittiva e/o selettiva, vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, attività fisica eccessiva e non salutare, episodi di abbuffate. In queste patologie sono ancora troppo alti i tassi di cronicità, mortalità e recidiva. Pertanto, lo sforzo dei ricercatori e dei clinici, cui oggi si affianca il Fondo per il contrasto ai DNA del Ministero della Salute, è quello di elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi in Unità Operative dedicate e specializzate che, all'interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l'unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44

>> Venerdì 16 giugno 2023 ore 15.30 • Biblioteca Bernardini
Testimonianza
VITA DA FARFALLA
Introduzione Ilaria De Gioia Biologa Nutrizionista (Allenatrice sportiva)
Special Testimonial ANNA BASTA 
Ex farfalla Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia.
Ex ginnasta italiana, dal 2016 al 2020 è stata membro della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia. Il suo palmarès è ricco di successi sportivi, tra cui l'oro a squadre ai Campionati Mondiali di squadra di Ginnastica ritmica a Sofia nel 2019. A luglio 2020, all’età di 19 anni, ha ufficializzato il suo ritiro dalla carriera agonista per motivi personali che ha chiarito nel novembre del 2022. Il disagio, che l’aveva portata ad abbandonare la carriera agonistica e legato all’ambiente sportivo, si è trasformato in impegno sociale per la tutela del benessere della persona e in particolare degli atleti. È molto attiva, inoltre, nella sensibilizzazione sui social riguardo i disturbi dell’alimentazione, argomento che le sta molto a cuore. Ha avviato, a tal proposito, una Rubrica Social: “Non siete soli - a tu per tu con i DCA” che porta avanti con grande impegno, passione e dedizione.

>> Venerdì 16 giugno 2023 ore 19.00 • Ex Convitto Palmieri
Proiezioni video
PASSATO, PRESENTE E FUTURO.
LUNGO IL FILO DEL DESIDERIO CHE LI ATTRAVERSA

A Cura di  Annalisa Brustolin e Carlotta De Bacco.
Filmati di cure e guarigioni Centro torinese per i DNA (AOU Città della Salute e della Scienza).
Il video presenta due Interviste a pazienti guarite da un disturbo dell’alimentazione, dopo anni di cura presso il CER DCA (Prof. G. Abbate Daga, Università di Torino AOU Citta della Salute e della Scienza) a partire dall’esordio della malattia fino al ritrovamento del desiderio e al raggiungimento della guarigione, in una sintetica narrazione del loro percorso trasformativo. 

>> Venerdì 16 giugno 2023 ore 19.00 • Ex Convitto Palmieri
Progetti virtuosi crescono 
LA SCUOLA CHE CURA 
Modera Sebastiano Leo
Partecipano Fabio Manni, Roberta Tornese, Paola Alemanno

CLOSE UP
La Scuola In Ospedale (SIO) mira a promuovere il benessere dell’alunno degente insieme all’umanizzazione delle cure, come indicato dall’ O.M.S. CLOSE UP è un progetto di duplice inclusionetrascuola inospedaleescuolediappartenenzadeglialunnidegenti.Selezionatotrai progetti di apertura ai lavori del convegno mondiale Hope sulla SIO, che ha visto la partecipazione di 25 paesi europei e del resto del mondo, è stato premiato nel 2022 tra i sei migliori progetti nazionali al Concorso Atlante Italian teacher Award, United Network Eu , Varkey Fondation e Repubblica scuola.
Presentano Professor Fabio Manni Educatore e Pedagogista, Docente di ruolo presso I. C. Alighieri – Diaz, SIO Lecce Coordinatore SIO per Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Precedentemente Docente educatore / Pedagogista Scuole Pubbliche / Private di Milano e in Germania; Dottoressa Roberta Tornese Dirigente Medico, responsabile U.O.S. Accreditamento igiene e sicurezza ASL Lecce e referente per SIO Lecce.

“NON UN* DI MENO”: L’ISTRUZIONE DOMICILIARE INCLUSIVA A SCUOLA
Il Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino ha attivato per l’a.s. 2022/2023 n. 2 percorsi di Istruzione Domiciliare rivolti a due alunne affette da gravi patologie che rischiavano di pregiudicare la prospettiva di successo formativo delle studentesse e il recupero della loro socialità. Il progetto, realizzato con il sostegno finanziario dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, dello stesso Liceo, del Comune di Copertino e dell’Associazione ForLIFE Onlus, ha prodotto risultati sorprendenti sia nell’approndimento che nel recupero della socialità.
Presenta Professoressa Paola Alemanno Dirigente Scolastico Liceo “Don Tonino Bello” Copertino (LE).

>> Venerdì 16 giugno 2023 ore 20.00 • Ex Convitto Palmieri
Conferenza
IO L'UNIC* ME

Relatore Special Guest MIGUEL BENASAYAG Filosofo, Psicoanalista (Paris, France).
Moderatore Omar Carlo Gioacchino Gelo, Professore di Psicologia dinamica (Università del Salento). 
Partecipano Andrea Sagni (Filosofo) e Giovanni Gravina (Medico Endocrinologo).
“Io l’unic* me” rappresenta la condizione contemporanea. L’IO non ha genere: IO SONO è maschile e femminile, declina la persona, l’essere. Un essere sempre più in bilico, in una contemporaneità che giorno dopo giorno si mostra in difficoltà nel dare corpo ad un NOI, certo, convinto, efficace nel costruire comunità, socializzazioni virtuose, relazioni creative.  In un contesto sociale  preda di una omologazione che crea solitudine, sentimenti di inadeguatezza, crisi sempre più profonde e laceranti, è necessario lavorare sulla valorizzazione di ogni SINGOLARITÀ, sull’accoglimento critico del proprio crescere e del proprio desiderio.

SABATO 17 GIUGNO 2023

>> Sabato 17 giugno 2023 ore 20.30  Giardino Biblioteca Bernardini
Happening di danza 
LE SORELLE
Regia e coreografia Annamaria De Filippi. Compagnia di danza ELEKTRA.
Con la partecipazione di Compagnia ATTO e Laboratori espressivi Centro DNA Lecce.

Un racconto sull’emancipazione femminile, il distacco necessario dalla propria famiglia di origine, la competizione con le sorelle e le altre donne del clan, in un racconto dove i corpi sperimentano l’assenza, il dolore, il vuoto affettivo, il non essere riconosciuti, mentre lottano nella direzione della propria affermazione. Dalla prigionia al rito della creatività e della guarigione si partoriscono nuove vicende.
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=45

MOSTRE, INSTALLAZIONI, PERFORMANCE

>> Giovedì-Venerdi-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Mostra
FORME D'ANGELO
Opere di Fabio Inglese.
I lavori di Fabio Inglese parlano del corpo e delle sue spinte vitali nonostante tutte le limitazioni che una malattia o una qualsiasi condizione di oppressione possano rappresentare. Realizzati con una tecnica mista di acquerelli e tempera bianca, in essi l'autore ci parla del senso di gratitudine per aver avuto una seconda “chance” dalla vita, non per mera fortuna ma grazie al sostegno di persone care che lo hanno aiutato ad esserci ancora. Ci parla di una sorta di pacificazione dell’animo con cui sempre più è necessario venire a patti se si vuole esserci ancora.

>> Giovedì-Venerdi-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Installazione audiovisiva
QUELLO CHE NON SI VEDE
A cura di Big Sur.
Con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce.

Un'installazione sul tema dell’autoritratto curata dal laboratorio di comunicazione di Big Sur insieme ai giovani studenti e studentesse dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce. Nell’era dei social network in cui ognuno di noi deve fare i conti con il rischio di una sovraesposizione della propria immagine, un atto rivoluzionario può essere quello di raccontarsi senza svelarsi, lasciando trapelare frammenti di sé, affermando la propria visione del mondo attraverso l’uso della metafora, dell’ironia, della trasfigurazione, rivendicando così il ‘diritto all’invisibilità’ e proiettando la propria attenzione sulle essere piuttosto che sull’apparire, per imparare a tutelare la propria immagine e riappropriarsi in modo consapevole della propria intimità. L’installazione si compone di una parte visiva e una sonora con un montaggio di voci raccolte da messaggi che i giovani hanno inviato nel gruppo Whatsapp del laboratorio rispondendo alle domande: ‘Quando mi sento invisibile? - Quando voglio essere invisibile?’

>> Giovedì-Venerdì-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Installazione
DISDIR (Dis/dire la moda)
A cura di Rosanna Calcagnile e Santa Scioscio.
Appunti e idee di Calcagnile Academy.

Pensando all’arte di Carmelo Bene, possiamo pensare a una Moda non più alla moda, una moda che disdice le sue “solite” prerogative. “Non bisogna produrre dei capolavori, bisogna essere capolavori” affermava l’attore salentino, un dettato che Calcagnile Academy interpreta come necessario oggi, per comprendere come sfuggire all’omologazione imperante, osando la levità di un creare mai consolatorio, ma provocatorio, nell’agire l’intestimoniabilità della bellezza.

>> Giovedì-Venerdì-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Mostra/Performance
ME di ME
A cura di Massimo Pasca, pittore e poeta.
Collettiva di autoritratti.
L'autoritratto è consuetudine della Storia dell'Arte. In questa collettiva gli artisti: Giuseppe Apollonio, Gabriele Benefico, Elena Carluccio, Sonia Di Clemente, Giada Fedeli, Diego Gabriele, Angela Grancagnolo, Massimo Pasca, Marta Solazzo, Laurenji Bloom si misurano con la propria immagine "convocandola" in un incontro. "Me di Me", per andare verso l'altro, per costruire e confermare una comunità.

>> Giovedì-Venerdì-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00  • Biblioteca Bernardini
Mostra
IMPERFETTO
A cura di Mauro Marino, Sergio Quarta e Alessandra Manfreda. 
Collezione di immagini prodotte negli incontri di arte del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi dell'Alimentazione della ASL di Lecce.

Segni in movimento, oltre la ricercata "leziosità" della perfezione. Oltre il recinto delle convenzioni e le finzioni della bellezza. Di-Segni nati dal lasciarsi andare nel fare. Un divenire germinativo che "dimentica" il  disagio, e osa, muove la libertà creativa, la propria necessità di astrazione.

>> Giovedì-Venerdì-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Mostra
SETTE DONNE PER IL LABORATORIO SOCIALE DI LEVERANO
Illustrazioni Alessandra De Cristofaro.
Raccontare la vita di queste attiviste, giornaliste, partigiane, politiche spesso dimenticate ma che hanno fatto cose straordinarie, che sono state protagoniste delle loro scelte e che hanno posseduto le loro storie con coraggio, vuol dire raccontare donne di cui nessuno parla e che invece possono essere figure di riferimento a cui ispirarsi, vuol dire offrire una rappresentazione alternativa più vicina alla realtà in cui chiunque possa identificarsi e trovare risposte. Sentirsi rappresentate è sapere di non essere sole, allora riconoscersi, accettarsi e persino agire partecipando attivamente alla vita della propria comunità, diventa più semplice.

>> Giovedì-Venerdì-Sabato 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00-24.00 • Biblioteca Bernardini
Mostra
TRAMONTO MARINO
A cura di Centro Diurno Campi Salentina (LE).
Il progetto nasce dalla logica del riciclo, avendo nell’Atelier MusicArte del Centro Diurno di Campi Salentina (LE) scarti di legno che hanno ispirato il tema. Alcune forme dei pezzi di legno ricordavano i raggi di sole, e quindi sono state colorate con effetto fiamma; altre ricordavano le onde marine, e sono state colorate con i colori del mare; e ispirandosi ai colori della fauna marina sono state colorate quelle con le forme dei pesci. La fantasia e la creatività hanno preso il sopravvento e il riciclo ha permesso di produrre opere che appaiono oniriche, trasportandoci in un meraviglioso mare.
Installazione prodotta negli incontri d’arte dei Laboratori epressivi del Centro Diurno Campi Salentina, DSM - ASL Lecce.
A cura di Pancrazio Nobile e Brizio Tommasi

>> Sabato 17 giugno 2023 ore 20.00 • Ex Convitto Palmieri
Performance
DISDIR (Dis/dire la moda)
A cura di Rosanna Calcagnile e Santa Scioscio.
Capsule collection di Calcagnile Academy.
Gli allievi della Calcagnile Academy si misurano con l’immaginario e la complessità poetica di Carmelo Bene, attore, drammaturgo, regista, scrittore e poeta.
L’indumento è pensato nella sua pienezza comunicativa. Solo quando è indossato, l’abito si racconta e raccontandosi osa la molteplicità delle voci, si fa “attore”, agisce la “scena”.

_______________________________________________________________________

Festeggiamo insieme la differenza liberi da ogni omologazione! • www.pensadifferente.it 

PE(N)SA DIFFERENTE. Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Pe(n)sa differente è una Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’. Celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.

Progettato e organizzato da
ONLUS Salomè ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO-CULTURALE
Big Sur LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
Polo BiblioMuseale di Lecce

Direzione scientifica Caterina Renna
Direzione artistica Francesco Maggiore - Big Sur
Con il Patrocinio di Assessorato Istruzione Regione Puglia, ASL Lecce n. 1259/2023, SIS.DCA, SIPA 

Illustrazione di Fabio Inglese “Forma d’Angelo” 

Info
www.pensadifferente.it
www.facebook.com/pensadifferentefestival
email info@pensa-differente.it
tel 0832 346903 • cell 347 1040009