PE(N)SA DIFFERENTE
Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Lecce • 15/16/17 giugno 2023 > Polo BiblioMuseale di Lecce
XVI Edizione
CONVEGNO n.13 crediti ECM
>> 15/16 giugno '23 l Biblioteca Bernardini • Lecce (Italy)
LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ
Biblioteca Bernardini - Polo Bibliomuseale
pensa-differente.it
ISCRIVITI COMPILANDO IL FORM ONLINE ALLA FINE DELLA PAGINA E SCARICA IL PROGRAMMA
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44
Razionale
I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione [DNA] sono patologie psichiatriche gravi e complesse delle quali negli ultimi anni, e in particolare dopo la pandemia da Covid 19, si è registrato un notevole incremento nella fascia di popolazione infantile e adolescenziale. Sono caratterizzati da una preoccupazione estrema circa il peso e la propria immagine corporea, un'intensa paura di diventare grassi, la ricerca della magrezza e una bassa autostima, caratteristiche che si traducono in un'alterazione del comportamento alimentare che, a seconda del tipo di disturbo - anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e altri - comporta alimentazione restrittiva e/o selettiva, vomito autoindotto, abuso di lassativi e diuretici, attività fisica eccessiva e non salutare, episodi di abbuffate. In queste patologie sono ancora troppo alti i tassi di cronicità, mortalità e recidiva. Pertanto, lo sforzo dei ricercatori e dei clinici, cui oggi si affianca il Fondo per il contrasto ai DNA del Ministero della Salute, è quello di elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi in Unità Operative dedicate e specializzate che, all'interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l'unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.
L'evento scientifico "Lo stato dell'arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione e l'obesità" si inserisce nell'ambito della 16a edizione di Pe(n)sa differente Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica, che ha preso l'avvio nel 2008 all'interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari'. Il Festival, progettato e organizzato dall'associazione scientifico-culturale Salomè e dal laboratorio di comunicazione Big Sur, con la direzione scientifica di Caterina Renna, celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione. Valorizza l'unicità e la novità che ogni persona essenzialmente è, con le sue possibilità espressive e la propria peculiare bellezza. Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.
Il titolo scelto per l'edizione 2023, Io unic* me, verte sull'unicità, sul ME, sull'IO nella relazione con l'Altro. L'IO non ha genere: IO SONO è maschile e femminile, declina la persona, l'essere. Un essere sempre più in bilico, in una contemporaneità che giorno dopo giorno si mostra in difficoltà nel dare corpo a un NOI certo, convinto, efficace nel costruire comunità, socializzazioni virtuose, relazioni creative. L'incontro è sempre più complicato da radicalizzazioni ideologiche che frammentano lo stare al Mondo. Il Mondo stesso è frammentato, attraversato da conflitti, popolato dalle vecchie e nuove povertà, preda di dittature che mortificano l'idea di libertà offendendo la dignità delle persone, la loro libera scelta. Non si tratta di trovare rifugio nell'individualismo, ma di capire le difficoltà dell'individuo in un contesto sociale sempre più preda di una omologazione che crea solitudine, sentimenti di inadeguatezza, crisi sempre più profonde e laceranti in chi, inconsapevole del valore della propria fragilità, si espone alla più cruda e totale rinuncia, isolandosi, tentando e crescendo nel silenzio la propria ferita. Non c'è scampo se non si lavora sulla valorizzazione di ogni SINGOLARITÀ, sull'accoglimento critico del proprio crescere e del proprio desiderio.
Giovedì 15 giugno
13.00 > Registrazione dei partecipanti
13.30 > Saluti delle autorità
Presentazione Caterina Renna Psichiatra (DSM, ASL LE) - Direttore scientifico Pe(n)sa differente
14.00 > Tavola Rotonda
IL FONDO PER IL CONTRASTO DEI DNA del MdS E IL PROGETTO MANUAL dell'ISS
Moderatori Serafino De Giorgi Psichiatra (Direttore DSM, ASL Lecce) Alessandro Bertolino Psichiatra (Direttore Dipartimento di Neuroscienze - Università Aldo Moro, Bari)
Relatori Giovanna Romano Dirigente medico (Ufficio 6 Direzione generale della prevenzione sanitaria - Ministero della Salute) Luisa Mastrobattista Psicologa (Centro Nazionale Dipendenze e Doping - Istituto Superiore di Sanità) Partecipano Esperti Fondo DNA, Coordinatori, Responsabili scientifici e Referenti dei Piani di attività e delle Associazioni del Gruppo Tecnico-Scientifico del MdS
15.30 > Simposio
LA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE
Dal generale al particolare. Share Decision Making
Moderatori Paola Calò Psichiatra (DSM, ASL LE) Filippo Iovine Psichiatra (DSM, ASL BT)
Relatori Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza) Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta (Nutrimente OdV, Milano) Paolo Meneguzzo Psichiatra (Università di Padova) Sara Bertelli Psichiatra (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano) Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Magna Graecia, Catanzaro) Giulio Corrivetti Psichiatra (DSM, ASL Salerno)
17.30 > Conversazione
IO L'UNIC* ME
Come ecceità del dolore e della speranza
Moderatore CosimoTalò Psicologo(UniversitàdiChieti)
Relatori Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino) Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin, Lyon 3 - France)
Venerdì 16 giugno
08.30 > Sessione Poster
PRESENTAZIONI IN BREVE
Presentazione e premiazione in plenaria dei migliori lavori scientifici
Moderatori Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Magna Graecia, Catanzaro) Romana Schumann Psicologa Psicoterapeuta (Centro Gruber, Bologna)
09.15 > Simposio
STORIE DI MALATTIA, CURE E GUARIGIONI
I racconti dei DH di Lecce, Padova e Torino, tra passato, presente e futuro
Moderatori Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino) Giovanni Spera Endocrinologo (Presidente SIS.DCA)
Relatori Caterina Renna Psichiatra (DSM, ASL Lecce) Angela Favaro Psichiatra (Univeristà di Padova) Carlotta De Bacco Psichiatra (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino) Annalisa Brustolin Psichiatra (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino)
11.00 > Coffee Break
11.15 > Simposio
LA DOPPIA PRESENZA
Dalla disregolazione emotiva ai disturbi in comorbidità (depressione, ansia, addiction...)
Moderatori Gianfranco Antonucci Psichiatra (DSM, ASL Lecce) Giuseppina Petruzzelli Neuropsichiatra Infantile (Università Aldo Moro, Bari)
Relatori Caterina Lombardo Psicologa (Università La Sapienza, Roma) Giovanni Gravina Endocrinologo (Casa di Cura San Rossore, Pisa) Annadele Pes Psichiatra (DSM, ASL Cagliari) Elvira Anna Carbone Psichiatra (AOU Mater Domini, Catanzaro) Antonio Sarnicola Psichiatra (Villa Pia, Guidonia) Francesca Rossi Psicologa Psicoterapeuta (Sant'Orsola Malpighi Hospital, Bologna)
13.00 > Light Lunch / Laboratorio esperienziale
MEDITERRANEO FOODSTYLE
Dalle tradizioni alle sperimentazioni
Introduzione Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (ASL LE)
In collaborazione con Coltiva te stesso Progetto di Agricoltura sociale CSM Campi S. (LE)
14.00 > Simposio
SESSO E CIBO
Il rischio della vittimizzazione
Moderatori Marianna Rania Psichiatra (AOU MAter Domini, Catanzaro) Patrizia Bianco Psichiatra (DSS, ASL FG)
Relatori Francesco Margari Psichiatra (Università Aldo Moro, Bari) Gabriele De Agazio Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università Aldo Moro, Bari) Maria Francesca Tommasi Psichiatra (Università Aldo Moro, Bari) Anna Margari Psichiatra (Università Aldo Moro, Bari) Evelina Bernardi Psichiatra (Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma)
15.30 > Testimonianza
Introduzione Ilaria De Gioia Biologa Nutrizionista (Allenatrice sportiva)
Special Testimonial Anna Basta Ex farfalla Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia
16.15 > Simposio
SPORT, ALIMENTAZIONE E BENESSERE
Dalla prevenzione alla terapia
Moderatori Patrizia Cappelletto Avvocato (Presidente La vita oltre lo specchio, Pisa) Piero Caroli Medico Nutrizionista (ASL LE)
Relatori Carla Piccione Dietista (Casa di Cura San Rossore, Pisa) Paolo Chierchia Psicologo Psicoterapeuta (Gruppo CEIS, Parma) Nicoletta Granata Medico Nutrizionista (ASL Cagliari) Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (ASL LE)
17.45 > Questionario ECM
Sessione Poster
È prevista una Sessione Poster. I Poster devono essere inviati entro il 5 giugno 2023 al seguente indirizzo e-mail: iscrizioni@pensa-differente.it nella forma definitiva e nel formato pdf al fine della pubblicazione sul sito web www.pensadifferente.it. Nella compilazione si deve rispettare il seguente schema: Titolo, Autori, Affiliazioni, Introduzione, Metodologia, Risultati, Conclusioni, Bibliografia (max 3 voci), E-mail e numero di telefono del primo autore. Almeno uno degli Autori deve risultare iscritto al Convegno.
I Poster devono avere dimensione 70x50 cm ed essere affissi negli spazi indicati prima dell'inizio del Convegno.
Il lavori ritenuti più interessanti dal Comitato Scientifico saranno presentati e premiati in Plenaria.
Figure professionali accreditate
Medico Chirurgo: tutte le discipline; Psicologo: Psicologia, Psicoterapia; Infermiere Pediatrico; Infermiere; Fisioterapista; Educatore Professionale; Dietista; Biologo; Assistente Sanitario; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Logopedista, Terapista Occupazionale
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare la Scheda di iscrizione in formato elettronico sul sito www.pensadifferente.it al seguente link https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44
La quota di iscrizione al Convegno è di € 70,00 (Studenti e Specializzandi € 50,00) da versare con bonifico bancario a:
ONLUS Salomè
Banca: Monte dei Paschi di Siena
Agenzia bancaria: Lecce AG. 4 - 9704
Causale versamento: ISCRIZIONE CONVEGNO DCA OBESITÀ LECCE 2023
CODICE IBAN: IT 41 G 01030 16009 000000158564
Collaborazioni
Big Sur Agenzia di comunicazione, Cammino Popolare e Laboratori espressivi Centro per la Cura e la Ricerca sui DNA (DSM, ASL LE), Coltiva te stesso Progetto di Agricoltura sociale CSM Campi S. (LE), Polo BilioMuseale di Lecce
Contributo incondizionato
LUNDBECK, NEURAXPHARMA, NOVO NORDISK
Info
EVENTO SCIENTIFICO ECM N. 1103-380437 Ed. 1 - Credit ECM n. 13
SEDE Biblioteca Bernardini - Polo Bibliomuseale, Piazzetta Giosuè Carducci - Lecce
PROVIDER NAZIONALE ECM ONLUS Salomè N. 1103
DIREZIONE SCIENTIFICA
Caterina Renna
COMITATO SCIENTIFICO
Veronica Vantaggiato, Patrizia Todisco, Francesco Margari, Giovanni Gravina, Andrea Sagni, Giovanni Abbate Daga, Cristina Segura Garcia, Caterina Lombardo, Patrizia Cappelletto
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Veronica Vantaggiato, Rebecca Macrì, Valentina Borgia, Alessandra Manfreda, Martina Pandiello > Mobile (+ 39) 349 6608393
ORGANIZZAZIONE
Big Sur - ONLUS Salomè > Sergio Quarta Tel. (+39) 0832 346903 • Mobile (+ 39) 347 1040009
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Valentina Borgia, Lucianna Margilio > Mobile (+ 39) 329 8826905 • e-mail: info@pensa-differente.it
Faculty
Giovanni Abbate Daga Psichiatra (Università di Torino)
Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta (Nutrimente OdV, Milano)
Gianfranco Antonucci Psichiatra (DSM, ASL LE)
Evelina Bernardi Psichiatra (Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli, Roma)
Sara Bertelli Psichiatra (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano)
Alessandro Bertolino Psichiatra (Direttore Dipartimento di Neuroscienze - Università Aldo Moro, Bari)
Patrizia Bianco Psichiatra (DSS, ASL FG)
Annalisa Brustolin Psichiatra (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino)
Paola Calò Psichiatra (DSM, ASL LE)
Patrizia Cappelletto Avvocato (Presidente La vita oltre lo specchio, Pisa)
Elvira Anna Carbone Psichiatra (AOU Mater Domini, Catanzaro)
Piero Caroli Medico Nutrizionista (ASL LE)
Paolo Chierchia Psicologo (Gruppo CEIS, Parma)
Giulio Corrivetti Psichiatra (DSM, ASL Salerno)
Gabriele De Agazio Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università Aldo Moro, Bari)
Carlotta De Bacco Psichiatra (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino)
Ilaria De Gioia Biologa nutrizionista (Allenatrice sportiva)
Serafino De Giorgi Psichiatra (Direttore DSM, ASL Lecce)
Angela Favaro Psichiatra (Univeristà di Padova)
Eugenio Gemello Medico Nutrizionista (ASL LE)
Nicoletta Granata Medico Nutrizionista (ASL Cagliari)
Giovanni Gravina Endocrinologo (Centro Arianna, ASL Pisa)
Filippo Iovine Psichiatra (DSM, ASL BT)
Caterina Lombardo Psicologa (Università La Sapienza, Roma)
Anna Margari Psichiatra (Università Aldo Moro, Bari)
Francesco Margari Psichiatra (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Bari Aldo Moro)
Luisa Mastrobattista Psicologa (Centro Nazionale Dipendenze e Doping - Istituto Superiore di Sanità)
Paolo Meneguzzo Psichiatra (Università di Padova)
Annadele Pes Psichiatra (DSM, ASL Cagliari)
Giuseppina Petruzzelli NPI (Università Aldo Moro, Bari)
Carla Piccione Dietista (Casa di cura San Rossore, Pisa)
Marianna Rania Psichiatra (AOU Mater Domini, Catanzaro)
Caterina Renna Psichiatra (DSM ASL LE)
Giovanna Romano Dirigente medico (Ufficio 6 Direzione generale della prevenzione sanitaria - MdS)
Francesca Rossi Psicologa (Sant'Orsola Malpighi Hospital Bologna)
Andrea Sagni Filosofo (Université Jean Moulin Lyon 3, France)
Antonio Sarnicola Psichiatra (Villa Pia, Guidonia)
Romana Schumann Psicologa Psicoterapeuta (Centro Gruber, Bologna)
Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Magna Graecia, Catanzaro)
Giovanni Spera Endocrinologo (Presidente SIS.DCA)
CosimoTalò Psicologo(UniversitàdiChieti)
Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza)
Maria Francesca Tommasi Psichiatra (Università Aldo Moro, Bari)
PATROCINI
Assessorato Istruzione Regione Puglia, SIS.DCA, SIPA
Illustrazione di
Fabio Inglese “Forma d’Angelo”