Ospite la ex ballerina solista della Scala Mary Garret, autrice del libro 'La verità vi prego sulla danza'
Parte dal Sud la prima manifestazione italiana che propone, in antitesi con le campagne shock, un approccio 'soffice' ai temi dell'anoressia e della bulimia, unendo il rigore scientifico al mondo della cultura e dello spettacolo. Tre giornate di convegni, sit-in, cafè philo, mostre, performance di teatro, musica e danza per sensibilizzare sui temi dell'alimentazione salutare, del peso naturale, della bellezza autentica.
Testimonial d'eccezione della quinta edizione di Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale! è Mary Garret, ex ballerina solista della Scala che ha denunciato in un libro diventato un caso editoriale 'La verità, vi prego, sulla danza', le sofferenze alle quali le ballerine sono costrette per conservare la forma fisica necessaria ad esibirsi con successo. E dall'Inghilterra, ospite speciale è Susan Ringwood presidente di B-EAT una delle più importanti associazioni a sostegno delle persone affette da disturbi dell'alimentazione e delle loro famiglie.
Pe(n)sa differente, format unico nel suo genere, nasce dalla necessità di formare, informare e sensibilizzare su anoressia, bulimia, patologie gravissime ma ancora poco conosciute che ogni anno generano più vittime degli incidenti stradali, e l'obesità. Simbolo della campagna è una corona di carta che suggerisce un atto performativo invitando i destinatari a trasformarsi in testimonial attivi della propria unicità e bellezza autentica.
Una formula sperimentata per la prima volta cinque anni fa a Lecce sede di uno dei Centri pubblici all'avanguardia nella ricerca e la cura dei disturbi dell'alimentazione diretto dalla dottoressa Caterina Renna, coordinatrice scientifica della campagna di sensibilizzazione e presidente di ONLUS Salomè, l'associazione che insieme al laboratorio di comunicazione Big Sur ha ideato e organizzato l'originale manifestazione. Da sempre impegnata in prima fila nella lotta all'anoressia e la bulimia Salomè offre supporto e sostegno alle persone che soffrono di queste patologie e alle loro famiglie.
Anche quest'anno, nella bellissima città barocca del Sud Italia, Pe(n)sa differente diventa centro di incontro e confronto dove esperti di fama nazionale e internazionale fanno il punto sullo stato dell'arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell'alimentazione e dell'obesità e si interrogano sulle cause e le terapie possibili, gli stili di vita e il disagio del corpo, le influenze mediatiche contemporanee e l'espressione integrata del sé attraverso le arti.
È in particolare la danza, forma espressiva legata al corpo elemento centrale di insoddisfazione in queste malattie, uno dei temi ricorrenti della quinta edizione di Pe(n)sa differente.
La ballerina Mary Garret, madrina della manifestazione, è affiancata da un coreografo d'eccezione come Marco Realino, direttore della Nuova Compagnia Euroballet di Roma e introduce Elektra, Skené, Oltrecorpo. Le tre compagnie di danza contemporanea coordinate da Annamaria De Filippi si esibiscono insieme con l'attrice Lea Barletti e la musicista Ninfa Giannuzzi, nello spettacolo 'Olga, la bambola' metafora del processo terapeutico di chi ha trovato il coraggio di riconoscere la malattia e intraprendere il difficile percorso della cura, che ha luogo tra le tribune dell'antico Teatro Romano la sera del 15 giugno. La compagnia romana Tribal Jazz, invece, anima le tre giornate e la campagna di sensibilizzazione con le sue performance di contact improvvisation nella piazza principale della città.
Un ricco programma nel vivo dell'estate del capoluogo salentino per festeggiare la bellezza in tutte le sue forme, qualunque taglia noi abbiamo, sotto l'unico cuore che abbiamo. Quest'anno le immagini utilizzate per la campagna sono dell'artista Efrem Barrotta.
'Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!', ideata e organizzata da ONLUS Salomé insieme al laboratorio Big Sur che cura anche la direzione artistica e la comunicazione, ha come partner il Comune di Lecce ed è realizzata in collaborazione con Regione Puglia, ASL Lecce, Provincia di Lecce.