PE(N)SA DIFFERENTE 2024
Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Lecce • 20/21/22 giugno 2024 Polo Bibliomuseale, Biblioteca Bernardini
XVII edizione
INCONTRI SCIENTIFICI, CULTURALI E SOCIALI • FORUM ASSOCIAZIONI • CINEMA • TEATRO DANZA • POESIA • FOTOGRAFIA • MUSICA MOSTRE • INSTALLAZIONI • DEGUSTAZIONI LABORATORI • ESPERIENZE SENSORIALI
N.B. Link al programma e form online per l'iscrizione al CONVEGNO ECM LO STATO DELL’ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=54
20/21 giugno I Convitto Palmieri • Lecce (Italy)
COLSI IL TUO FIORE, MONDO!
lo strinsi al cuore e la spina mi punse.
[Rabindranath TAGORE]
Il titolo scelto per la XVII edizione del festival COLSI IL TUO FIORE, MONDO! Lo strinsi al cuore e la spina mi punse, un verso del poeta Rabindranath Tagore, è un invito a trovare parole e sperimentare la vicinanza, la reciprocità nello scambio, l’accudimento partecipe. L’Arte e la Scienza sono da sempre alleati dei nostri percorsi, utili entrambe a esplorare il Mondo con le sue contraddizioni, i suoi conflitti, le sue distanze. Spina nel desiderio di un’umanità in cerca di un cuore, di un centro che sia riparo, dimora delle somiglianze, di ciò che ci accomuna, di ciò che spesso è dimenticato: la sensibilità, la fragilità, l’amore. Forse il disagio, il dolore di chi vive e si confronta quotidianamente con la propria inquietudine, può essere guida e orizzonte di un pensiero altro, sensibile, aperto all’incontro.
Pe(n)sa differente è palestra di una comunità solidale, capace di elaborare una progettualità trasversale, tessiture di conoscenza, un tappeto capace di accogliere, di mettere in volo il sogno per guardare.
FESTEGGIA CON NOI!
PROGRAMMA
EVENTO SCIENTIFICO
Giovedì 10.00-18.00 - Venerdì 8.30-18.00 Convitto Palmieri
Convegno ECM LO STATO DELL’ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E L’OBESITÀ
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), quali anoressia, bulimia, binge eating e altri disturbi meno conosciuti ma non meno frequenti, sono patologie psichiatriche gravi e complesse che si stanno diffondendo con notevole rapidità e che comportano alto rischio di complicanze e mortalità. Riguardano fasce sempre più ampie di popolazione e determinano un impatto economico consistente sul Servizio Sanitario Nazionale. Colpiscono una persona su dieci e hanno il loro picco di esordio durante l’adolescenza (Micali, 2022). La loro prevalenza, maggiore di quella di altri disturbi psichiatrici quali la schizofrenia, il disturbo bipolare, i disturbi della condotta e dello spettro dell’autismo, è aumentata in seguito alla pandemia di Covid 19 di pari passo con un peggioramento del quadro psicopatologico e fisico. Tutti i DNA comportano un importante disagio psicologico ed emotivo e un’alterazione del funzionamento relazionale e sociale che interrompono la traiettoria di crescita e compromettono in modo consistente la qualità della vita. A peggiorare un quadro già complesso, vi è il riscontro nella maggior parte dei casi di una comorbidità con altri severi disturbi psichiatrici che rendono peggiore la prognosi. Secondo l’ottica biopsicosociale l’eziopatogenesi è multi-determinata intervenendo nel loro svilupparsi più fattori, individuali biologici e psicologici, familiari e socio-culturali. Pertanto, la cura non può che essere integrata e multidisciplinare caratterizzandosi per la sintesi di diversi orientamenti teorici, la combinazione di differenti tecniche di intervento e la collaborazione tra diverse professionalità. Lo sforzo dei ricercatori e dei clinici, cui oggi si affianca il Fondo per il contrasto ai DNA del Ministero della Salute, è quello di elaborare e coordinare interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi che, all’interno di una rete assistenziale stabile, possano garantire l’unitarietà e la continuità del percorso di cura con intensità crescente.
INCONTRI E SPETTACOLI
Giovedì 20 ore 19.30 Convitto Palmieri
Coffee Talk: Art & Neuroscience
MEMORIA ED EMOZIONI
Scienza e modelli in azione
A cura di CNR IRIB Messina Rosa Musotto, Flavia Marino, Alfio Puglisi, Dario Baluci, Stefania Gismondo, Antonio Barbera, Giovanni Pioggia
Intervento musicale • Bruno Galeone fisarmonica Daria Falco voce
Dialogano Rosanna Migliore Fisico – Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche • Valerio Santangelo Psicologo – Università degli Studi di Perugia
Modera Marco Ferrazzoli Giornalista – Dirigente Tecnologo CNR
gio 20 giugno ore 21.00 Convitto Palmieri
ITALIA - SPAGNA
Partita di calcio in compagnia
Pe(n)sa differente e il sindacato universitario LINK LECCE, allestiscono un MAXISCHERMO nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri per seguire insieme a tutti i tifosi la partita di calcio Italia-Spagna dei gironi dell’Europeo.
Info Ludovico 3421109671
Venerdì 21 ore 20.00 Piazza Duomo
SEMINA
L’alchimia del cambiamento
Spettacolo di Danza
Regia e Coreografia Annamaria De Filippi • Compagnie Elektra e Atto
Soliste Mariliana Bergamo e Francesca Nuzzo
Allestimento Santa Scioscio
L’evento coinvolge oltre 80 partecipanti: Le Sorelle, Laboratorio di Espressione Corporea Centro DNA (DSM, ASL LE); Unico Laboratorio, Uni Salento; Opera Corpore – Laboratorio Polo BiblioMuseale di Lecce; Andos, Associa- zione Nazionale Donne Operate al Seno. Opera in danza in quattro cicli ispirata alle danze sacre come mezzo alla metamorfosi spirituale, personale e collettiva. In un costante esercizio di induzione alla presenza, i danzatori si spingono a riequilibrare il corpo, la mente e le emozioni nell’ordine dell’energia universale. Le danze diventano meditative in contrapposizione agli automatismi fisici e di pensiero cui siamo sottoposti.L’evento, ospitato nella suggestiva Piazza Duomo, coinvolge i partecipanti in una preghiera corporea celebrata nei quattro punti cardinali in un’azione mistica. Una preghiera di pace, un crepuscolo di trasmutazione, il tentativo di cogliere il fiore dell’umana legge che muove il sole e le altre stelle.
MOSTRE E INSTALLAZIONI
20/21/22 giugno ore 10.00/24.00 Convitto Palmieri
CORPO ESTRANEO
Fanzina e mostra di copy art
Creazioni dai Laboratori Espressivi del Centro DNA (DSM, ASL LE)
A cura di Mauro Marino, Alessandra Manfreda, Sergio Quarta
La Copy Art per stare insieme, condividere, parole e silenzio, poi, fare sintesi, trovare alleanze nelle immagini, nel colore per fare esercizio espressivo. La macchina fotocopiatrice è lì, strumento domestico, al servizio dell’idea creativa. Comunicare, mischiare la scrittura ai segni tentare una sospensione di senso per fare e provocare agli occhi poesia. “ESTRANEO”, così - ormai è consuetudine - viene percepito il Corpo nello sfrenato e sempre più ossessivo inseguimento di “modelli” che minano nel profondo, la verità e la particolarità d’ognuno; modelli, sofisticazioni che erodono la bellezza autentica, quell’essere nella piena sintonia e unità del proprio essere.
RITRATTI DI QUARTIERE
Esplorazioni fotografiche nel quartiere San Lazzaro a Lecce
A cura di Paolo Pisanelli e Francesco Maggiore
Un progetto di Club Itaca Lecce, un blog e una mostra per raccontare il quartiere e superare lo stigma sulla salute mentale
Una ‘mostra di strada’ nata nell’ambito del progetto Bizzarro.org, il blog di quartiere che racconta le storie del mondo. Il punto di partenza è quel che si vede dalla finestra del Club Itaca di Lecce, un centro di reinserimento socio-lavorativo di donne e uomini con una storia di malessere mentale situato proprio nel cuore del quartiere San Lazzaro. ‘Ritratti di quartiere’ è un viaggio straordinario alla scoperta di storie, persone e luoghi che, nell’abitudine del quotidiano, spesso diventano invisibili e che attraverso questo progetto si mostrano al mondo.
LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
Le opere visionarie degli ‘artisti’ della Casa per la Vita Artemide (Racale, LE)
Mostra e installazioni
A cura di Walter Spennato, con l’artista ceramista Giorgio Di Palma
La mostra nasce dall’incontro tra il ceramista grottagliese Giorgio Di Palma, il sociologo e scrittore salentino Walter Spennato e gli ospiti della Casa per la Vita Artemide di Racale, struttura residenziale socio- sanitaria che accoglie persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo. Il Convitto Palmieri ospita un’accumulazione di opere in ceramica e fotografie realizzate all’interno di esperienze di scambi creativi tra artisti e ospiti di Artemide al fine di generare “emozioni”, di somministrare, accanto alla farmacologia tradizionale, una sorta di “terapia emotiva”, senza effetti collaterali.
RI-CUCITE
Strappi e rammendi
Creazione dei Laboratori Espressivi del Centro DNA (DSM, ASL LE) A cura di Santa Scioscio
Un laboratorio per interrogarsi sul senso della moda e del glamour: serve, non serve? Allora, pensarsi creatori di un altro “stile”, osare lo strappo e poi capire come riparare, ri-cucire il senso di un Sé in continuo movimento, mutevole, capace di prescindere dal dettato imposto dal mercato. Io sono Io, Tu sei Tu, al riparo dall’omologazione svelare il motivo della propria sensibilità, l’intimità di un percorso che tenta liberarsi dalla soggezione per fare della fragilità il valore, il seme della vita.
OF UNIQUENESS (D’UNICITÀ)
Innovativamente Noi, fondamentalmente Io
Creazione di Sandra Minutello, Gloria Cino, con Cristian Pisanello A cura di Santa Scioscio – Calcagnile Academy
Appunti e idee di Calcagnile Academy
Il progetto nasce da una collaborazione tra una fashion designer e una jewelry designer che, oltre a essere unite da una grande amicizia, condividono gli stessi valori di unicità e libertà che esprimono nelle loro creazioni. In particolare, questo outfit, è pensato per tutti quei ragazzi che non temono di giocare, attraverso l’abito, con la propria virilità e i propri sentimenti. La società contemporanea ci impone di riporre la nostra personalità, creatività, il nostro estro e modo di essere in una gabbia, al di fuori della quale siamo costretti a vedere in bianco e nero. Contrariamente, all’interno riposano le nostre infinite tonalità e sfumature di colore. Le pareti di questa gabbia sono fragili, ma contemporaneamente difficili da modellare. Il concetto alla base, dietro l’idea di rinchiudere la libertà di essere unici, è un’ideologia basata su pregiudizi perciò, tutto ciò rimane solo una convinzione, una credenza, un pensiero partito da una mente pensante. Ed è proprio qui che bisogna rimediare, tornare indietro e riparare.
VERITÀ NELL’IMPERFEZIONE
Video-installazione di Maria Mariano
A cura di Mauro Marino
Vincitrice della IX edizione della borsa di studio “Girolamo Comi”
indetta a Lucugnano dall’Associazione Tina Lambrini
L’imperfezione è un valore, è la vita stessa. La natura con l’“imperfetto-perfetto” di ogni creatura costruisce la sua pluralità, la consonanza di quello spirito d’armonia tanto caro a Girolamo Comi. VERITÀ NELL’IMPERFEZIONE, con maestria, delicatezza e sapienza costruttiva, ci introduce in un tema molto controverso della nostra contemporaneità che vuol essere “perfetta”: così è il corpo promosso nella patinata vetrina del glamour, dei social media; così è la pretesa di chi addita il diverso, l’altro, tentando di escluderlo, di emarginarlo, di contenerlo.
“L’ansietà di purezza” è movimento interiore che matura nella consapevolezza che la bellezza autentica è essere pienamente se stessi, sta nell’accogliersi, nel dare campo alla propria tensione creativa, questo il prezioso messaggio di questo lavoro che accogliamo come auspicio e monito per un futuro che speriamo, per tutti noi, migliore.
CASETTA PosSiamo
Linea di prodotti realizzati nell’ambito del progetto ‘Siamo Unici’
Mostra fotografica di Flavio Massari
Casetta PosSiamo è il luogo delle possibilità dove un gruppo di ragazze e ragazzi con diverse abilità sperimenta momenti di vita in autonomia. Ma è anche luogo di produzione grazie ad attività creative, laboratori di teatro e di gastronomia condotti da artisti ed esperti di comunicazione, registi, attori e professionisti della ristorazione.Nei laboratori di Casetta PosSiamo si ‘sfornano’ tante idee che si trasformano in delle produzioni diversamente buone e belle. I biscotti e gli snack salati hanno un sapore unico. La linea di quaderni, di borse, piccoli accessori per la casa, riproducono disegni e scritture prodotti nei laboratori creativi. È la ricetta di Casetta PosSiamo a fare la differenza, una ricetta fatta di abbracci, sorrisi, condivisione, creatività e tanta voglia di affrontare nuove sfide. Insieme.
‘Sono genitore di Gabriele, un ragazzo impegnato nel progetto “Siamo Unici”, promosso dall’associazione PosSiamo, e con grande piacere nei mesi scorsi ho dedicato qualche ora di volontariato alla buona riuscita del progetto stesso. Sono fotografo, e ho pensato anche di documentare le attivitá dei partecipanti, ragazzi e tutor, sia all’interno della “Casetta PosSiamo” che nei laboratori al di fuori.’ (Flavio Massari).
AL DI LÀ DI UN LEGAME
Autori Simone De Lucia, Ludovica Ingrosso, Francesca Pinto
Coordinamento Tiziana Ippolito Liceo Classico G.Palmieri (LE)
1° Classificato - Premio della Giuria Popolare, nell’ambito del Concorso organizzato dall’Istituto di Fisica Nucleare “Creare Immaginando”.
La fusione nucleare è un processo in cui due nuclei atomici si combinano per formare un nucleo atomico più grande. Questo processo è accompagnato dalla liberazione di energia. La metafora qui proposta paragona la fusione nucleare alla fusione emotiva tra due individui. Come due nuclei atomici superano la repulsione elettrostatica per unirsi, così due persone superano le barriere spazio-temporali e i pregiudizi, fondendosi in un legame che va oltre l’aspetto esteriore, raggiungendo l’anima. La rappresentazione della fusione nucleare tramite la danza di due ballerini suggerisce un’immagine potente di questa unione. L’inclusione del braille e dell’opera in 3D amplia l’accessibilità del significato, consentendo a un pubblico più esteso di comprendere e apprezzare il concetto.
DEGUSTAZIONI / LABORATORI SENSORIALI
gio 20 giugno ore 13.30 < > ven 21 giugno ore 13.30 Convitto Palmieri
VINICOLA PALAMÀ
L’amore per la terra si fa vino
Dal 1936 tre generazioni di viticoltori
I vini sono ottenuti da vitigni propri del Salento, coltivati a spalliera e alberello: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Malvasia Bianca e Verdeca, vinificati in purezza o in blend.
Dalla vigna alla bottiglia, cuore e cura alla base di tutta la filiera produttiva.
L’OLIVETUM
Le Gocce d’oro pugliese
Olio extravergine d’oliva
L’Olivetum nasce nel cuore della Puglia, il Salento, da un team di giovani agronomi e professionisti con l’intenzione di selezionare piccole e medie aziende agricole produttrici di olio extravergine d’oliva di altissima qualità, per esportarne i prodotti fin dove non sono mai arrivati.
L’estrema attenzione per la qualità e la tracciabilità rende quest’azienda il partner ideale per chi è alla costante ricerca di autentiche eccellenze; dai grandi Chef stellati ai singoli intenditori.
Direzione scientifica Caterina Renna
Coordinamento artistico Francesco Maggiore (Big Sur)
Comitato scientifico
Veronica Vantaggiato, Patrizia Todisco, Francesco Margari, Giovanni Gravina, Andrea Sagni, Giovanni Abbate Daga, Cristina Segura Garcia, Walter Milano, Lorenzo Maria Donini
Segreteria scientifica Veronica Vantaggiato, Rebecca Macrì, Valentina Borgia, Alessandra Manfreda, Martina Pandiello
Rapporti esteri e Coordinamento Forum Andrea Sagni (ODV Salomè) Grafica Efrem Barrotta, Enrico Rollo (Big Sur)
Allestimenti Big Sur Lab, Fondo Verri
Ufficio stampa Mauro Marino (Polo Biblio-museale di Lecce)
Coordinamento organizzativo Sergio Quarta
Big Sur • ODV Salomè > Tel. (+39) 0832 346903 > Mobile (+ 39) 347 1040009
Segreteria organizzativa
Valentina Borgia, Alessandra Manfreda, Katiuscia Cafaro, Federico Marra
Mobile (+ 39) 329 8826905 > e-mail: info@pensa-differente.it
Festeggiamo insieme la differenza liberi da ogni omologazione! • www.pensadifferente.it
PE(N)SA DIFFERENTE. Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Pe(n)sa differente è una Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’.
Celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione.
Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.
Progettato e organizzato da
Salomè ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO-CULTURALE
Big Sur LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
Partner Polo BiblioMuseale di Lecce
Direzione scientifica Caterina Renna
Direzione artistica Francesco Maggiore - Big Sur
Illustrazione dai Laboratori espressivi del Centro per i DNA (DSM; ASL LE)
Info
www.pensadifferente.it
www.facebook.com/pensadifferentefestival
email info@pensa-differente.it
tel 0832 346903 • cell 347 1040009