PE(N)SA DIFFERENTE 2025
Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Lecce • 19/20/21 giugno 2025 Polo Bibliomuseale, Biblioteca Bernardini
XVIII edizione
INCONTRI SCIENTIFICI, CULTURALI E SOCIALI • FORUM ASSOCIAZIONI • CINEMA • TEATRO DANZA • POESIA • FOTOGRAFIA • MUSICA MOSTRE • INSTALLAZIONI • DEGUSTAZIONI LABORATORI • ESPERIENZE SENSORIALI
(…) Corpo che dentro te
che dentro te c’è il seme
del ridere mio
che dentro te c’è il seme
di tutte le bellezze mie
[Mariangela Gualtieri, Parsifal]
Siamo nel tempo di una pervasiva e patologica estetizzazione di ogni agire dell’umano. Una radicalizzazione che ammorba le società del cosiddetto benessere e sempre con più ferocia ammala il corpo piegandolo a canoni che non rispettano la sua integrità, la sua naturale bellezza, la sua prerogativa di organismo volto alla vita.
Per la diciottesima edizione di Pe(n)sa differente - che si terrà a Lecce dal 16 al 22 giugno 2025, in collaborazione con il Polo Biblio-museale, negli spazi della Biblioteca Bernardini – scegliamo un passo della poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, scritto per l’opera teatrale “Parsifal”, un inno al corpo al suo ridere, al suo essere scrigno di ogni particolarità, di ogni bellezza.
Ed è proprio Parsifal, a farci da guida in questa edizione: il “puro folle”, colui che è capace dello stupore, dell’incantamento nello scoprire l’unicità delle cose del vivente, colui che nella sua semplicità è destinatario della conoscenza, del mandato del potere. Il Matto dei tarocchi che governa il cuore, la sensibilità, la trasformazione e la volontà di guarire, di liberarsi dal giogo della paura e della sudditanza. Un esortazione alla creatività che abita nella pienezza dell’esprimersi, alla bellezza autentica che in questi anni con Pe(s)sa differente abbiamo perseguito e affermato come valore necessario e fondante delle pratiche di cura.
Nel collage che illustra la card al centro “Testa Meccanica. Lo spirito della nostra epoca” di Raoul Hausmann, un “assemblaggio” realizzato nel 1919, considerata l'opera più importante della collezione Dada del Musée National d'Art Moderne di Parigi. Emblematica oggi nel tempo dell’Inteligenza Artificiale e dell’estrema sofisticazione dei corpi. Un occhio, in basso, sollecita all’attenzione e il ramo secco in alto allerta, chi guarda, sul rischio di un orizzonte privo di fioriture.
Pe(n)sa differente è palestra di una comunità solidale, capace di elaborare una progettualità trasversale, tessiture di conoscenza, un tappeto capace di accogliere, di mettere in volo il sogno per guardare.
FESTEGGIA CON NOI! invia le tue proposte all'indirizzo: info@pensadifferente.it
*PE(N)SA DIFFERENTE. Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica
Pe(n)sa differente è una Campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione che ha preso l’avvio nel 2008 all’interno del programma ministeriale nazionale ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’.
Celebra la soggettività che si manifesta come diritto al pensiero critico, alla differenza e alla variazione.
Promuove la cura di sé e vuole essere un invito a un percorso di costruzione personale che passi attraverso la resistenza alle attuali forme di mercificazione e omologazione.
Festeggiamo insieme la differenza liberi da ogni omologazione! • www.pensadifferente.it
Progettato e organizzato da
Salomè ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO-CULTURALE
Big Sur LABORATORIO DI COMUNICAZIONE
Partner Polo BiblioMuseale di Lecce
Direzione scientifica Caterina Renna
Direzione artistica Francesco Maggiore - Big Sur
Illustrazione dai Laboratori espressivi del Centro per i DNA (DSM; ASL LE)
Info
www.pensadifferente.it
www.facebook.com/pensadifferentefestival
email info@pensa-differente.it
tel 0832 346903 • cell 347 1040009