17giu2019

PIERANDREA SALVO

PIERANDREA SALVO

PE(N)SA DIFFERENTE 2019 • PER QUANTO TEMPO è PER SEMPRE?
Convegno scientifico ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ"
Simposio TEMPO E PROCESSO TERAPEUTICO. Recovery biologica e recovery mentale


PIERANDREA SALVO
Psichiatra,Responsabile del Centro di riferimento per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare Portogruaro (VE)- Referente regionale del monitoraggio della rete regionale - Vice coordinatore tavolo tecnico regionale DCA


ABSTRACT


I disturbi dell'alimentazione attraversano tutte le età della vita esordendo in età evolutiva, proponendosi come patologie di lunga durata e dispiegando sequele psichiche, sociali ed organiche negli anni della età adulta.
Se, da un lato, è vero che ogni disturbo dell'alimentazione ha delle peculiarità cliniche e delle evidenze di efficacia dei trattamenti peculiari è altrettanto vero che tutti i disturbi dell'alimentazione hanno una potenzialità di lunga durata e cronicizzazione rilevante.
Gli elementi che concorrono al rischio di lunga durata e cronicità sono in parte legati alla psiocopatologia (alimentare o associata), in parte alle condizioni socio relazionali ed in parte alle complicanze organiche che si instaurano.
La presa in carico degli utenti richiede una precoce e organizzata strutturazione degli interventi terapeutici e riabilitativi ed una scelta oculata dei contesti di cura.
conseguentemente, gli obiettivi del trattamento devono essere modulati in base alla età dell'utente, alla evoluzione del DA ed al rischio di cronicizzazione della patologia.
In questo senso vanno considerati come fondamentali non solo i trattamenti di relativamente breve durata, sistematici e schematizzabili ma anche i trattamenti finalizzati alla recovery psicosociale e organica nelle situazioni di lunga durata.
Il modello di trattamento residenziale, intensivo ed estensivo, focalizzato sulle età e la durata di malattia può essere un valido strumento in tal senso.


pierandrea.salvo@aulss4.veneto.it