PE(N)SA DIFFERENTE 2023
IO L'UNIC* ME
Convegno scientifico ECM "LO STATO DELL'ARTE NELLA PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E L'OBESITÀ" 15/16 giugno 2023 Biblioteca Bernardini - LECCE
Simposio
LA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE
Dal generale al particolare. Share Decision Making
Moderatori Paola Calò Psichiatra (DSM, ASL LE) Filippo Iovine Psichiatra (DSM, ASL BT)
Relatori Patrizia Todisco Psichiatra (Villa Margherita, Vicenza) Simona Anselmetti Psicologa Psicoterapeuta (Nutrimente OdV, Milano) Paolo Meneguzzo Psichiatra (Università di Padova) Sara Bertelli Psichiatra (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano) Cristina Segura Garcia Psichiatra (Università Magna Graecia, Catanzaro) Giulio Corrivetti Psichiatra (DSM, ASL Salerno)
Paolo Meneguzzo
ABSTRACT
Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha mostrato sempre di più che nell’anoressia nervosa (AN) le emozioni hanno un ruolo sia causale che di modifica dell’esito di trattamento. Questi aspetti possono manifestarsi sia come difficoltà a regolare le emozioni, sia come difficoltà nella lettura e comprensione delle stesse. Per questo motivo può risultare utile saper riconoscere e saper attuare un intervento specifico e focalizzato sulle emozioni.
La presentazione sarà focalizzata sugli esiti di un gruppo (N=63) di Cognitive Remediation and Emotional Skills Training (CREST) svolto in un contesto di trattamento intensivo. Lo studio ha evidenziato miglioramenti sia a livello alessitimico, permettendo alle pazienti di avere un maggior vocabolario emotivo, sia del quoziente empatico. Infatti, rispetto a un gruppo di controllo storico (N=53), l’effetto si è dimostrato maggiore dopo l’intervento specifico di CREST, potenziando probabilmente l’effetto aspecifico di un trattamento per l’AN.
INFO
ONLUS Salomè
info@pensa-differente.it
PER ISCRIZIONI AL CONVEGNO COMPILARE LA SCHEDA ONLINE SULLA PAGINA DELL'EVENTO
https://www.pensa-differente.it/web/eventi.php?event=44