08giu2017

TUTTO è LUCE DOPO CHE IL SOLE è TRAMONTATO

TUTTO è LUCE DOPO CHE IL SOLE è TRAMONTATO

PE(N)SA DIFFERENTE 2017 >>> il LABORATORIO ESPERIENZIALE


>>> TUTTO è LUCE DOPO CHE IL SOLE è TRAMONTATO
Condotto da Silvana Kuhtz
L'uso delle arti nella terapia >>> 15 giugno ore 18.00 // MUST via degli Ammirati, Lecce (Italy)


"Tutto è luce dopo che il sole è tramontato" è un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia e piccoli giochi sensoriali. I sensi sono riattivati e stimolati grazie alla forza della poesia, che, da parola statica, inerte, relegata alla pagina scritta (come troppo spesso viene considerata), torna a essere materia viva, calda, formidabile strumento per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite.


Silvana Kuhtz
Laureata in ingegneria al Politecnico di Bari, ha un Master in comunicazione integrata (ha studiato fra gli altri con John Grinder, Mauro Scardovelli, Landmark education, David Whyte), e un PhD conseguito all'Imperial College of Science Medicine and Technology (University of London, UK). È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di tre volumi (Energia: management e modelli, 2005, Aracne ed; Gestione e uso energetico delle acque, 2006, Aracne ed; Energia e sviluppo sostenibile, 2005, Rubbettino ed.). Nel 2006 vince al Campidoglio a Roma il premio un bosco per Kyoto ‘per il suo costante impegno a educare i giovani allo sviluppo sostenibile'. Coordina un gruppo di ricerca mirato all'uso dell'analisi LCA (life cycle assessment) per il calcolo delle emissioni inquinanti di attività produttive. All'Università della Basilicata dove è ricercatrice dal 1995, insegna fino al 2012 Uso Energetico delle Acque, Gestione ed Economia dell'energia ed Energetica Applicata per il DIFA con sede a Potenza, e ha seguito alcuni dottorandi e tenuto lezioni per corsi di dottorato; al momento afferisce al DICEM con sede a Matera, dove ha insegnato fino al 2013 Tecnologia per lo sviluppo sostenibile ed è attualmente professore aggregato di Linguaggi futuro e possibilità, materia che ha costruito e fatto inserire nel manifesto degli studi fin dal 2006. È iscritta all'Unione Giornalisti Italiani Scientifici dal 2002 ed è stata giornalista pubblicista dal 2000 al 2014. Dal 2007 ha creato poesia in azione progetto di fusione fra scienza e arti. Nel 2014 ha vinto il XXX premio internazionale Alfonso Gatto.


 


#pensadifferente #thinkdifferent #bellezzaautentica #authenticbeauty #poesia #poetry #amore #love #disturbialimentari #eatingdisorders #expressivetherapies #festival #lecce