Onlus Salomè
Associazione scientifico-culturale
Nata il 2 dicembre del 1998, l’Associazione Salomè Onlus si occupa di disagio giovanile e ha tra i suoi scopi quello di promuovere e realizzare iniziative culturali e scientifiche al fine di formare, informare e sensibilizzare operatori e opinione pubblica circa il disagio e i metodi per prevenirlo e curarlo. Inoltre elabora programmi di prevenzione primaria e secondaria del disagio rivolti alla popolazione a rischio. I progetti nascono dalla necessità di proporre un modo alternativo di fare comunicazione e ricerca, scambio e conoscenza.
www.salomeonlus.it
Big Sur
Immagini e visioni
Big Sur è anche un luogo di invenzione e di produzione di immagini e visioni che negli anni Novanta ha preso forma nel Salento.
Nata come associazione culturale dall'incontro di giovani artisti salentini, quella che era stata concepita come un'esperienza molto libera si è trasformata in un’opportunità lavorativa determinando il passaggio dal "limbo creativo” al mercato.
Oggi Big Sur vuole essere un'aggregazione creativa multiforme, un laboratorio dove si elaborano progetti di intervento sul territorio, sempre aperto all'incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e ideazioni/produzioni di eventi culturali. All’interno di questo spazio creativo e progettuale s’incontrano grafici, fotografi, illustratori, copywriter, filmaker.
Dal 1998 Big Sur ha realizzato campagne pubblicitarie e progetti di immagine coordinata per enti, istituzioni, aziende, associazioni e società di produzione cinematografiche.
www.bigsur.it
Villa Luisa
Sport e alimentazione
Villa Luisa, situata a Tuglie in provincia di Lecce, è una splendida dimora Liberty adibita a colonia per bambini in corso di ristrutturazione da parte del gruppo Italgest.
Nel 2008 la Società Villa Luisa ha sottoscritto, insieme con la ASL Lecce, un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute - al quale hanno aderito la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e la Provincia di Lecce - che prevede la costituzione di un Centro all’avanguardia e unico in Italia per la diagnosi e la cura dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale. Il Protocollo di Intesa si inserisce nell’ambito del progetto ministeriale ‘Guadagnare Salute, rendere facili le scelte salutari’.
www.villa-luisa.it
|
|